LITTLE TONY

 

 

                                                             CUORE  MATTO  SE NE VA E CHISSA' SE RIDERA' .....

 

Carissimi ieri 27 Maggio se ne è andato in punta di piedi l'Amico ANTONIO CIACCI , nato a Tivoli nel 1941 , da tutti noi amato e conosciuto come il grande LITTLE TONY. Oggi , qui a Roma fa ancora freschetto e sembra che l'estate ritardi il suo percorso , siamo tutti vivamente malinconici e un pò tristi per la scomparsa di questo grande artista che veniva malamente definito " ELVIS DE NOIATRI" anche perchè iniziò ad avere successo proprio in Inghilterra , sul finire degli anni Cinquanta , amando il ROCK AND ROLL di cui ELVIS ne fu il Padre tanto che lo stesso John Lennon disse , anni più tardi , in una celebre intervista " Senza Elvis i Beatles non sarebbero mai esistiti".

Io ho apprezzato Little Tony tramite due canzoni scritte dalla coppia Battisti-Mogol che sono " LA SPADA NEL CUORE" e " LA FOLLE CORSA" che , stamane mentre ero nella Metro A , le canticchiavo con piacere ricordando i miei amori passati , il mio primo bacio , il mio primo dolore , le mie prime carezze come quando fuori piove mentre bevi un thè fumante al bergamotto pensando che la Vita poteva darti qualcosa in più...  Ricordo ancora nel 2004 quando assieme a Gabry Ponte cantava " Siamo Figli di Pitagora e di Totò" e quando con l'amico Bobby Solo cantava al Festival di Sanremo "NON SI CRESCE MAI" . Ha anche cantato insieme a Pippo Franco e a Franco Franchi il brano " W LE DONNE " recitando negli ultimi musicarelli di cui era stato co-protagonista assieme ad un altro grande attore : Ferruccio Amendola.

Ricordo ancora una mattina d'inverno, nell'accompagnare mia nonna a fare la spesa , lei con stupendo candore mi disse " Gianluì devo comprare quel prodotto che pubblicizza Little Tony alla televisione perchè soffro di colesterolo". Menzione speciale per il ruolo drammatico nel film distribuito per la televisione " L'ODORE DELLA NOTTE" nel 1998 dove interpretava il ruolo di se stesso.

 

Ma io voglio ricordarlo con questa canzone  " Dille che ormai io vedo solo lei / che io morirei .....  " 

 

GRAZIE LITTLE TONY LE TUE CANZONI SONO LUCI PER NOI ......

 

 

 

Commenti