MIELE di VALERIA GOLINO

 

 

                                                           MIELE  ( Film d'esordio di Valeria Golino)

 

Carissimi Amici del mio Blog voglio segnalarvi l'avvenuta uscita nelle sale cinematografiche del film d'esordio per le neo regista Valeria Golino dal titolo emblematico e paradossale MIELE che narra la tormentata e raffinata storia d'amore tra Irene ( Jasmine Trinca) , ragazza che attraverso lo pseudonimo di Miele accompagna i malati terminali nel loro ultimo viaggio attraverso la delicata realizzazione del c.d. Suicidio Assistito , e un brillante Ingegnere (Riccardo Scamarcio) che farà vacillare le sue sicurezze sul tema dell'incontro obbligato tra Eros e Thanathos.

Una sensibile e delicata storia di due contrapposti universi che lottano per offrire alle persone la concreta applicazione del c.d. diritto all'autodeterminazione nel dover scegliere se effettuare un accanimento terapeutico verso la continua e costante sofferenza oppure intrapendere la coraggiosa e difficile scelta di accettare , stoicamente , la Morte per liberarsi dalle terrene tribolazioni.

Nel caso specifico , se dovesse capitare alla mia persona , sicuramente vorrei anch'io realizzare una stoica e coraggiosa Morte ma , al tempo stesso , siccome son pervaso da un profondo e lacerante egoismo che mi lega profondamente alle mie abitudini , ai miei affetti familiari , alle mie amicizie e ai miei bisogni preferirei donare le mie sofferenze a Cristo aspettando forte e costante l'ora in cui possa aspirare ad entrare nella Casa del Padre.

Per cui bisogna rispettare con dignità e buon senso le scelte compiute dalle umane persone che , son per me , un valore inesauribile di risorse e ricchezze tanto da ricollegarmi ad una frase di Voltaire che diceva " Ogni volta che muore un Uomo s' incendia una biblioteca di profondi saperi e conoscenze."

Spero che con questo film si possa realizzare un dibattito culturale , come voluto dalla bravissima Valeria Golino, che possa aprire a percorrere nuove strade verso la realizzazione di una società pienamente democratica ma anche profondamente rinnovata.

Allora che altro posso dirvi : Buona Visione a Tutti e che Valeria possa vincere l'ambita Palma d'Oro al Festival di Cannes.

 

 

 

 

Commenti