I: RE: INTERVISTA PER ATTIVITA'



                                                           LA  PASSIONE DIVENTA ARTE (Gerardina Bianchini)

Carissimi Amici del mio affezionato Blog volevo soltanto informarvi che nell'amena cittadina di Muro Lucano , una semplice Passione si sublima in Arte riuscendo a far uscire dal proprio Ego una naturale Voglia di Creare la pura e semplice Bellezza in una maniera tale da riuscire a render l' Arte fonte di Vitalità e Creatività che soltanto i bambini e le persone sensibili hanno conservata intatta nel corso delle umane cose vissute con semplicità. 
La cara Gerardina ci ha amabilmente concesso una intervista in cui spiega come la sua Passione sia trasformata in un Valore Aggiunto che rende Meravigliosa l'Esistenza Umana al punto da far venire in mente una celebre frase di Oscar Wilde : " E' LA SUBLIME VITA AD IMITARE L'ARTE E NON IL CONTRARIO".



1)  Carissima Gerardina descrivici con parole semplici la tua Passione ?  In cosa consiste questo tuo hobby ? 


La mia passione è legata al mondo dei colori e a tutto ciò che si può creare con le mani. 

Amo molto lavorare l'amido di mais perché si presta a qualsiasi creazione.


2)  Quali sono le tue "creazioni" alle quali sei più legata ?  Che cosa è l'amido di mais ? 


Ciò che mi piace realizzare di più sono i fiori, soprattutto le rose.

L'amido di mais è un prodotto che viene utilizzato per preparare dolci, io, invece, con l'aggiunta di colla e glicerina, ottengo un impasto malleabile che si presta molto bene a produrre tutte le forme che voglio.


3)  Quando ha scoperto di avere questo talento ? 


La passione per il disegno l'ho sempre avuta fin da piccola, però il mio corso di studi mi ha portata in tutt'altra direzione, ma si sa che quando c'è un interesse prima o poi viene fuori.


4)  Quale evento ti ha portato a far uscire dal tuo Ego questa tua Passione ?


L'occasione mi si è presentata quando sono stata da mia cognata alle isole Canarie. Lei ha un laboratorio di artigianato e ho colto subito l'occasione per imparare più tecniche possibili.

L'interesse è continuato nel tempo tra libri  e corsi di vario genere.



5)  Come riesci a rapportarti con la tua attività di insegnante nel creare questi oggetti ? 


Penso di provare più soddisfazione nel trasmettere e far apprendere queste tecniche che non nel produrre oggetti.


7)  Secondo te esistono ancora dei bravi ed abili artigiani in Italia ? 


L'Italia è il paese della cultura e dell'arte, quindi sono convinta che esistono ancora oggi dei bravi artigiani, conosciuti e non; infatti girando nei vari paesi ho avuto modo di conoscere persone capaci. 


8)  Quali sono i tuoi progetti futuri ? Hai ancora qualche sogno nel cassetto ?


Ho tanti sogni nel cassetto. Il mio sogno più grande è quello di farmi conoscere da tante persone affinché possa trovare sempre più stimolo nel tirare fuori la mia creatività.



9) Cosa ricerchi nella Realtà circostante per creare i tuoi oggetti?


Sono diventata un'abile osservatrice di tutto ciò che mi circonda, ne faccio tesoro e lo tiro fuori nel momento in cui devo creare.





10)  Credi che l 'Arte possa sopravvivere alla Morte ? 


L'arte sopravvive alla morte perché l'essere umano compartecipa alla creazione con Dio. Inoltre, perché gli viene offerta la possibilità di essere ricordato dai posteri.



E dopo la gentile concessione di quest' amabile intervista Auguriamo alla dolce e cara Gerardina un successo strepitoso che le possa far creare sempre più nuovi oggetti con l'amido di mais.



                                                                                                      MURO  LUCANO 10 AGOSTO 2013


                                                                                                         Gianluigi  Melucci 






Commenti