INTERVISTA A GIUSEPPE AMATO

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

                                                    INTERVISTA  A GIUSEPPE AMATO  "L'ECO DEI MIEI PASSI A KABUL"

 

 

 

 

 

 

1)    Caro Giuseppe , prima di parlare del tuo libro , parlaci un pò di Te....  E' vero che sei lucano ?  I tuoi genitori amavano leggere ?  Parlaci brevemente della tua splendida Esistenza

 

Sono lucano, sono nato a Matera ma ho vissuto a Grottole, un piccolo paese della provincia.

Mio padre era ed e' tutt'oggi un grande lettore di tutti i generi. Mia madre preferisce leggere riviste e giornali.

La mia breve presentazione puoi trovarla nella biografia che c'e' all'ultima pagina del libro.

 

 

2)    Come mai hai deciso di scrivere questo Romanzo ?  Quali sono stati gli eventi che hanno determinato la scelta di pubblicare questa Storia Bellissima ?

 

In realta' io non ho deciso di pubblicare il libro, ma mia moglie ha scoperto il mio diario che avevo scritto durante la mia permanenza in Afghanistan, e mi ha convinto a rendere pubblico il suo contenuto, e di li' e' nato il libro "L'eco dei miei passi a Kabul"

 

3)    Nel tuo romanzo parli di una persona anziana che ricorda molto la figura di tuo nonno .  Eri molto legato a tuo nonno? Che cosa ti ha insegnato? Che cosa devi a lui come persona?

 

Parlo di detti popolari che i miei nonni spesso ripetevano. Da buon uomo del sud, sono molto legato alla famiglia e quindi anche ai nonni quando erano in vita. I miei nonni mi hanno insegnato: l'onesta', la lealta' il sacrificio

 

 

4)    Credi che le missioni militari in Stati Belligeranti possano avere ancora un determinato Significato nel 2013? Descrivici il valore militare delle missioni.

 

Le missioni che noi facciamo, servono ad evitare che determinate situazioni in aree di crisi possano degenerare ulteriormente. Dietro ogni missione c'e' la volonta' di fare qualcosa per il prossimo. C'e' abnegazione e spirito di sacrificio

 

 

5)    Secondo te , la comune gente di Kabul , che cosa spera nel Domani? Come interrelaziona con voi militari? Sono convinti che la guerra finirà?

 

La gente spera di vivere in un Paese libero e pacifico dove possano ricominciare a sperare ed a sognare. Il rapporto della gente locale con noi italiani e' ottimo, loro sanno che siamo li' lontano dalla nostra Patria e dalle nostre famiglie perche' vogliamo aiutarli. Hanno la volonta' di farla finita con la violenza ed i soprusi.

 

6)    Che cosa è per te l'Ospitalità?  Cosa credi di aver trasmesso alla gente del posto ?  Quali sono i piatti tipici del luogo ?  Parlacene un pò

 

L'ospitalita' e' per me aprirsi ed accogliere. Credo di aver trasmesso l'amore per il mio lavoro e l'attaccamento alla mia Patria. Ci sono tanti piatti tipici, quello che secondo me e' piu' caratteristico e' il loro pane, il panjakask.

 

7)    Ultimamente so che il tuo libro ha vinto un prestigioso premio a Pordenone. Raccontaci di che premio si tratta e quale bella emozione ha suscitato in te ?

 

Il premio denominato Premi Kafka e' uno dei vari premi che ho vinto. Lo ritirero' il prossimo 19 ott. A Gorizia. L'emozione e' quella che si prova quando una giuria crede nel tuo libro e cioe' soddisfazione.

 

8)    Il tuo ultimo libro letto ?  Qual' è la tua canzone preferita che ascolti sempre volentieri ?  Il tuo ultimo film visto al Cinema ?

 

Lo sto finendo di leggere, "Il profumo della farina fresca" di Armido Malvolti. E' uno scrittore nonche' mio amico. A me piace in genere tutta la musica, poi in base al mio umore ascolto uno o l'altro genere. E' da molto che non vado al cinema.

 

9)    Qual ' è stato l'insegnamento più importante che ti hanno trasmesso i tuoi genitori ? 

 

L'onesta', la lealta', lo spirito di sacrificio, il rispetto

 

10) Credi che la situazione in Siria migliorerà ?  Credi che in Italia si passerà dal parlamentarismo al presidenzialismo alla francese ?

 

Spero che la comunita' internazionale faccia qualcosa per risolvere quella situazione. A questa domanda ti rispondo che ho fiducia nei nostri rappresentanti politici quindi spero che prendano le piu' giuste decisioni per il bene del nostro Paese.

 

 

11) Quale insegnamento vorresti trasmettere a tuo figlio ?  Fai una dedica a tua Moglie con letizia.

 

Gli stessi che i miei hanno trasmesso a me. A mia moglie dedico ogni istante della mia vita.

 

Commenti