23 NOVEMBRE 1980

 

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

                                                             23  NOVEMBRE  1980  ( 33 ANNI DOPO )

 

Carissimi Amici del mio piccolo Blog , sabato 23 Novembre , in Lucania ed in Irpinia ricorre il 33 Anniversario del Sisma che colpì tremendamente le piccole regioni del Sud in ben interminabili 90 secondi. Son trascorsi ben 33 Anni dall'arrivo dell'allora presidente Pertini e del beato Papa GIOVANNI PAOLO II , ma il ricordo è ancora vivo nella mente dei lucani che vissero ore tremende in quella calda Domenica Novembrina. Se ci pensiamo anche adesso , nel 2013 , abbiamo assistito alla tragedia avvenuta nella splendida Olbia nonchè all' impressionante tromba d'aria avvenuta qualche giorno fa a Gallipoli e le previsioni meteo non fanno sperare niente di positivo per i prossimi giorni. E' la colpa non è che nostra , che abbiamo inquinato il pianeta creando la scomparsa delle c.d. mezze stagioni ma arrecando danno all'ambiente con c.d. anomali caldi oppure con veri e propri disastri ambientali. Quando , quel 23 Novembre 1980 , la terra gridò il suo immutato Dolore , spaccando la crosta terrestre , ecco che in Lucania si scoprì , in un Attimo , come la Vita sia un bene così prezioso il cui inestimabile Valore non può che essere eguagliato dalla Triste ed Oscura Morte facendoci comprendere che noi non siamo altro che polvere e che in quella stessa polvere ritorneremo da dove siamo partiti.

Vorrei immaginare che nel mio piccolo comune , MURO LUCANO , le 23 Anime possano riunirsi e raccogliersi in preghiera per coloro che gemono e soffrono in questa ridente valle di pietose lacrime. Possano poi essere ricordate con ben 23 colpi che facciano brillare nel cielo murese una grande ed immensa parola "CIAO !!! " per non dimenticare mai quel giorno in cui le piccole esistenze hanno cambiato il loro percorso mutando aspetto e cangiando colore.

Allora adesso io porgo questa piccola preghiera al Cristo Parlante della chiesetta di Capodigiano " Gesù , nel vivo ricordo di questo mirabile giorno , accogli nel tuo Paradiso tutti coloro che sono morti per queste dannate calamità naturali , che possano vegliare sui vivi e possano intercedere alla tua cara Madre per coloro che combattono a pugni chiusi questa Meravigliosa Vita. Fiat Voluntas Dei."

E son sicuro che il Cristo mi risponderà : - AMEN -

 

Rivolgiamo una silenziosa preghiera per tutti coloro che hanno perduto i loro cari.

 

                                                                                                         Gianluigi  Melucci

 

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

                                 

Commenti