SANTA LUCIA


                                                                          SANTA     LUCIA


                                                    Luce sparsa sui prati ove saltellano giulive caprette ,

                                                    Un dì festoso regalerò a colei che ombreggia la Vita ,

                                                    Cara come gli occhi che cercano riposo alla Sera ,

                                                    Indomita lotta tra la Fede e l'Eterna Misericordia,

                                                    Allo splendor del Sole sull'intramontabile Siracusa.


Questi amabili versi li ho scritti , per poter festeggiare il nome di Lucia , santa alla quale sono molto devoto sia perchè sono miope , sia perchè le mie simpatiche Nonne si chiamano entrambe Lucia. Le mie care nonne , sempre prodighe a consolar i nipoti afflitti , sempre pronte ad imbandire tavole , sempre pronte a curar gli affanni dei loro cari. Entrambe contadine , hanno sempre lavorato la terra , quella Terra Lucana alla quale sono particolarmente affezionato , hanno sempre pregato e sono molto legate alla figura di Papa Francesco.

Il 13 Dicembre , nel comune di Bella , si festeggia Santa Lucia nel giorno in cui il Sole incomincia a stender la sua Mirabile Forza tanto che si suole dire " A SANTA LUCIA LU'SOL FAC' NU' PASS' R' GALLIN' " ovvero A SANTA LUCIA IL SOLE INCOMINCIA A STENDERSI CON UN PASSO DI GALLINA . In effetti ciò avviene sino al Solstizio d'Inverno , per cui , durante la processione che viene fatte con la benedizione delle candele illuminate al chiaror delle stelle , si prega alla Santa , patrona di Siracusa , di illuminare le menti dei potenti e di far splender sempre il Sole sulla CAVA di Pietra che prende il nome di CAVA SANTA LUCIA compresa tra i comuni di Bella e Balvano perchè possa dare sostegno alle famiglie bisognose di aiuto ed assistenza.

E pensate che proprio la mia famiglia discende da una Nonna Bellese , LUCIA GRIECO , figlio di un carbonaio , di origini campane, che si chiamava Gennaro Grieco , sposato a Bella che ebbe 4 Figlie tra cui la famosa NONNA LUCIA ricordata da tutti come persona buona , generosa e prodiga verso il Prossimo.

Ed allora SANTA LUCIA BELLA / PROTEGGI MURO LUCANO / PROTEGGI I FIGLI TUOI / DISPERSI NEL NUOVO MONDO.


                                                                                                 Gianluigi  Melucci



                                 





Commenti