..... E FUORI NEVICA !!!! ( VINCENZO SALEMME )

 

                                                                .......  E  FUORI  NEVICA !!!!  ( VINCENZO SALEMME )

 

Carissimi , la prossima settimana entreremo nei c.d. GIORNI DELLA MERLA ( 29-30-31 GENNAIO)  per poi passare alla CANDELORA ( 2 FEBBRAIO) ove a Muro Lucano si suole dire " Se la vecchia sta seduta al balcone , siamo fuori dall'inverno / Invece se alla vecchia gli viene il prurito l'inverno durerà sino a S.Vito che cade il 15 Giugno.... "  E così pensando a questi saggi detti popolari , mi viene in mente la brillante commedia dello straordinario ed istrionico Vincenzo Salemme ".... E FUORI NEVICA!" che mi ricorda la scena in cui il fratello lunare Chico grida alla finestra , nel pieno solleone d'agosto , "NEVICA , NEVICA !!!! " , contento di aver ritrovato il fratello Vincenzo , che non faceva ritorno da 20 anni alla sua avita dimora , al quale dimostra tutto il suo affetto e la sua gratitudine. Questa bellissima commedia narra la storia di 3 Fratelli che si rincontrano , in occasione della Morte della Madre , e fanno il punto della situazione nelle loro vite scoprendo che si è verificato , per puro amore filiale , un caso di eutanasia tra la passione smodata nel giocare i cavalli e la scoperta di una fidanzata , che per vivere , compie un onesto meretricio , riprendendo un pò le atmosfere del personaggio eduardiano in " Quei figuri di tanti anni fa" e le movenze dello straordinario Dustin Hoffman nell'inacantevole e disincantato Rain Man : Uomo della Pioggia.

Rimangono impresse nella mente le frasi  " Chico non festeggia la data ma festeggia l'orario in cui è nato ossia le tre di notte" oppure " Pronto , Pippo Baudo è capellone "  oppure " Sono italiano , figlio di italiani , non spagnolo" .

Mi Auguro presto che questa brillante commedia possa essere trasposta al Cinema e possa diventare un piccolo grande cult , già ormai diventato un classico del teatro italiano contemporaneo con i 4 Colonnelli del Nuovo Teatro :  VINCENZO SALEMME , ANTONIO CASAGRANDE , NANDO PAONE e CARLO BUCCIROSSO.

 

                                                                                                                      Gianluigi  Melucci

 

 

Commenti