I Alexis Tsipras a Roma al teatro Valle occupato venerdì 7 febbraio ore 17





Newsletter | 5 febbraio 2014 | micromega.net |       

 

Alexis Tsipras a Roma al teatro Valle
occupato venerdì 7 febbraio ore 17

insieme ad alcuni dei promotori della lista della società civile alle elezioni europee

Lista Tsipras, l'adesione di Andrea Scanzi:
"una ventata di democrazia autentica"
 
di Andrea Scanzi

Aderisco con piacere e convinzione all'appello per supportare la nascita della Lista Civica Tsipras. Un politico che è odiato dalla finanza e che è stato addirittura in grado di rilanciare la sinistra radicale, non può non avere la mia stima. I poteri forti lo hanno definito il "nemico numero uno dell'Europa": ulteriore medaglia al valore. Alla coerenza. Alle idee.
E' affascinante l'idea che, grazie ad Alexis Tsipras e alla coalizione Syriza, la Grecia - prima vittima degli effetti nefasti della cosiddetta austerity - possa diventare alle prossime elezioni (2016?) il primo laboratorio alternativo ai dogmi di Fmi e Ue-Bce.
Non so se un tale progetto, che vanta in Italia firmatari oltremodo illustri, possa assurgere a nuovo manifesto di Ventotene. E neanche so se, una volta varata superando le non piccole difficoltà tecniche, la voterei. Ci sarà tempo per deciderlo e molto dipenderà dalle prossime mosse del Movimento 5 Stelle. (Va da sé che le uniche alternative, al momento, sono queste: Tsipras o M5S. All'ipotesi di votare Renzi preferisco una cena a lume di candela con Mary Star Gelmini, magari a dissertar di neutrini smarriti nel tunnel del Gran Sasso. E se un giorno voterò centrodestra, vi prego, abbattetemi. Anzi no, peggio: ditemi che sono come Pigi Battista).
So però che una lista civica Tsipras costituirebbe una ventata di democrazia autentica; so che c'è ancora bisogno di sinistra (vera: non le caricature pietose che abbiamo in Italia); e so che avere un'alternativa in più alle prossime Europee, per giunta così nobile, sarebbe una piccola gioia. Non poco, di questi tempi.


CAMILLERI/FLORES D'ARCAIS/GALLINO/SPINELLI/REVELLI/VIALE

L'Europa al bivio. Con Tsipras una lista autonoma della società civile

 

 

Oltre sedicimila cittadini hanno già deciso di impegnarsi per una lista autonoma della società civile alle elezioni europee, che candidi Tsipras alla Presidenza di Bruxelles, firmando sul sito www.micromega.net l'appello promosso nei giorni scorsi da

Andrea Camilleri, Paolo Flores d'Arcais, Luciano Gallino, Marco Revelli, Barbara Spinelli, Guido Viale.

 

Tra loro:

 

fratel Arturo Paoli nato nel 2012, presbitero, militante della Resistenza, vice di mons. Montini (futuro Paolo VI) come assistente nazionale dell'Azione cattolica, nel 1954 rompe con Gedda, viene "dimesso" e mandato in Argentina, entra nella congregazione dei "piccoli fratelli del vangelo" di padre  Foucauld, in Algeria e poi in Sardegna, sempre più inviso alle autorità ecclesiastiche. Poi in Argentina, Venezuela, Brasile. Antesignano della "teologia della liberazione". Dal 2006 vive a Lucca. Nel 2006 è insignito dal Presidente Ciampi della medaglia d'oro al valor civile per la "costruzione di una struttura clandestina, che diede ospitalità ed assistenza ai perseguitati politici e a quanti sfuggirono ai rastrellamenti nazifascisti dell'alta Toscana, riuscendo a salvare circa 800 cittadini ebrei". Aveva già ricevuto il titolo "Giusto fra le nazioni". Rifiuta la medaglia d'oro della Camera di Commercio di Lucca, in polemica con l'economia neo liberista e in solidarietà con gli oppressi del Sud del pianeta.

 

Gustavo Zagrebelsky presidente emerito della Corte costituzionale, presidente di "Libertà e Giustizia", Presidente della "Biennale democrazia", editorialista di "la Repubblica", promotore della manifstazione "La via maestra" del 12 ottobre 2013

 

Michele Serra scrittore, editorialista di "la Repubblica"

 

Adriano Prosperi accademico dei Lincei, ordinario alla Normale di Pisa, editorialista di "la Repubblica"

 

Lorenza Carlassare giurista, prima donna a ricoprire una cattedra di Diritto costituzonale, promotrice della manifestazione "La via maestra" del 12 ottobre 2013

 

Corrado Stajano scrittore, giornalista di "Il Corriere della sera"

 

Furio Colombo giornalista del Fatto quotidiano, ex-direttore dell'Unità, ex-deputato Pd

 

Moni Ovadia scrittore e attore

 

Carlo Freccero direttore di rete Rai

 

Luciano Canfora ordinario di Storia antica a Bari, collaboratore del Corriere della sera

 

Ermanno Rea scrittore

 

Giorgio Parisi fisico quantistico, medaglia Boltzmann, medaglia Max Planck, premio Dirac

 

Massimo Carlotto scrittore

 

Nadia Urbinati  docente di Scienze politiche alla Columbia University di New York, editorialista di "la Repubblica"

 

Roberta De Monticelli ordinario di filosofia morale

 

Nicola Vallinoto dirigente del Movimento Federalista Europeo

 

Angelo D'Orsi storico, ordinario all'università di Torino

 

Gianni Rinaldini ex segretario generale della Fiom-Cgil

 

Dario Vergassola attore, comico televisivo, cantautore

Paolo Sollier grande gloria del calcio anni '70, allenatore, scrittore.

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per gestire la tua iscrizione alla newsletter di MicroMega clicca qui



Commenti