INTERVISTA INTEGRALE ALLA CANTANTE MARIA CARMELA PACIELLO

 

 

 

                                                 INTERVISTA  INTEGRALE ALLA CANTANTE MARIA CARMELA PACIELLO

 

 

 

 

1) Carissima Maria Carmela come hai scoperto la tua Passione nel Cantare ?  Ricordi quale evento ti ha portata a credere che potevi iniziare ad esprimere le tue emozioni con il Canto ?

 

Mi dicono che canticchiavo fin da piccolina... Ma che io ricordi, questa passione é esplosa nel periodo delle scuole medie, partecipando ad alcuni spettacoli organizzati dalle insegnanti. Proprio in occasione di queste attività, quando ho iniziato ad essere scelta come voce solista, mi sono resa conto che la mia voce in qualche modo colpiva gli ascoltatori, ma nonostante amici e parenti mi spingessero a coltivare questo dono, per moltissimo tempo ho cantato solo chiusa nella mia stanza, quando magari sapevo di essere sola e nessuno poteva sentirmi ( a parte i vicini, poveretti! ) È solo in età adulta che ho deciso di assecondare questo amore per il canto in maniera più seria.

 

2) Sei nata a PIGNOLA , ridente comune lucano , dove ha vissuto la cantante Arisa. Vi conoscevate prima del suo successo ? Quale è la canzone che ami di più della tua conterranea ? Pensi ad un duetto sul palco dell'Ariston ?

 

Arisa ha frequentato le scuole elementari con mio fratello Michele ed erano molto amici per cui mi ricordo di lei da bambina, quando veniva a giocare nel cortile di casa mia. Le sue canzoni sono tutte molto belle, anche perché lei ha una voce stupenda ed é un'interprete eccezionale. Il brano di Arisa che amo di più ê "Meraviglioso amore mio"
(N.b: non sono nata a Pignola: sono nata a Potenza ma cresciuta a Pignola, dove vivo tutt'ora)

 

3) A proposito , Sanremo compie 64 Anni . Secondo te , riesce a dare ampia visibilità ai giovani talenti nonostante l'imperversare del Web e delle canzoni scaricate al pc ? Hai un particolare ricordo del Festival di Sanremo ? Dimmi una canzone sanremese che ti è rimasta nel cuore ?

 

Sanremo é un palcoscenico prestigioso e molto ambito, una grande chance, che consente di godere di un'enorme visibilità. Tuttavia arrivare nelle case della gente grazie al Festival non é né garanzia di successo né soprattutto della sua durata nel tempo: purtroppo ci sono molti esempi di giovani artisti che dopo Sanremo cadono abbastanza in fretta nel dimenticatoio e pochi sono quelli che riescono a rimanere a lungo e saldamente nel panorama musicale. Non ho un particolare ricordo del festival di Sanremo, se non l'entusiasmo e l'emozione di vedere entrare in scena la compaesana di cui sopra! Una delle canzoni sanremesi che mi sono rimaste nel cuore ê "Cambiare" di Alex Baroni. 

 

4) Attraverso il canto cosa vuoi comunicare al pubblico ?  Che cosa ti ha portato a resistere durante i difficili inizi nella giungla del mondo discografico ? Hai fatto qualche scuola di canto ? Parlaci della tua Voce ( anche con un solo pensiero)

 

Attraverso il canto vorrei essere in grado di comunicare al pubblico il mio universo interiore, senza filtri né finzioni, o più semplicemente vorrei riuscire a regalare alla gente un momento di bellezza. Non posso rispondere alla domanda inerente al mondo discografico perché ancora non ho avuto questo genere di esperienze. Mi affaccio adesso nel mondo della musica e quello che inizio a capire e che é un mondo duro, che richiede moltissimo impegno ed una componente non meno importante che é la fortuna. Moltissimi talenti non arrivano mai al grande pubblico: essere bravi non basta. Invece essere nel posto giusto, al momento giusto e con le persone giuste può cambiarti la vita .. Ma bisogna essere realisti: non é così semplice che accada. Oggi anche la discografia in Italia sta attraversando un brutto momento: non ci sono abbastanza soldi da investire seriamente sugli emergenti e si tendono a fare scelte del tipo "Usa e getta". Il dilagare della musica sul web e la possibilità di fruirne in ogni momento, e gratis, ha fatto perdere la bella abitudine di comprare i dischi. Quando ero adolescente il cd della propria star preferita era il regalo che si chiedeva a Natale, una sorta di cimelio che si custodiva gelosamente. Oggi hai la musica che vuoi, quando vuoi.. E forse questo rende l'ascolto più distratto e i gusti del pubblico più facilmente volubili.


Ho iniziato il terzo anno di studio del canto con la bravissima insegnante Iole Cerminara, presso la scuola Art park di Potenza.
 
Mi trovo un po' in difficoltà a parlare della mia voce... Intanto perché vivo con la mia ugola un rapporto di odio e amore.. E poi preferisco che siano sempre gli altri a descriverla così come gli arriva. Ad ogni modo, la caratteristica principale credo sia la timbrica: mi dicono che ho una voce scura, calda, potente, tendenzialmente soul.

 

5) E farmi male , e farmi male canta A.Di Maggio , secondo te se un artista soffre , nel percepire emozioni , riesce a cantare meglio e a trasmettere emozioni ? Apprezzi più la voce della cantante Noa oppure quella di Emma ?

 

Penso che non ci sia una regola generale: ogni artista vive e risolve i propri meccanismi emotivi in modo diverso e come la sfera emozionale influenzi la performance non é sempre così scontato. E poi dipende anche dal brano: uno stato di sofferenza può magari rendere migliore l'interpretazione di un brano malinconico .. Ma vi immaginate una canzone allegra e briosa cantata con le lacrime agli occhi? Un professionista dovrebbe comunque riuscire ad esibirsi al meglio, indipendentemente dai vissuti personali.

Noa ed Emma hanno una vocalità molto diversa e anche il genere che fanno non é confrontabile. Mi piacciono entrambe, ciascuna con il proprio modo di essere artista. 

 

6) I Talent show servono a renderti una meteora nel mondo dello spettacolo ?  Oggi si riesce a creare una perfetta alchimia tra musica e canto come nel testo della celeberrima IL MIO CANTO LIBERO ?

 

I talent show sono una vetrina notevole e possono rappresentare un grande punto di partenza. Ma anche in questo caso, sono più i ragazzi che sono stati risucchiati nel silenzio che quelli che ascoltiamo ancora a distanza di anni dalla loro partecipazione a questo o quel programma. Penso che i talent show debbano essere visti come un'esperienza all'interno di un percorso artistico o di vita: possono aprirti molte strade ma poi devi essere bravo a capire quale direzione prendere per far sì che il pubblico continui a seguirti.
Si, anche oggi vengono prodotte delle canzoni bellissime in cui si assiste a questa perfetta alchimia tra canto e musica.
 

 

7) Hai qualche progetto di vita nell'imminente futuro . Parlacene

 

Nell'imminente futuro desidero trovare casa per iniziare a convivere con il mio fidanzato. Sul piano artistico mi sta a cuore il progetto avviato con i Jorama che prevede l'uscita di altri due video musicali.

 

 

8) Vorresti incidere un disco ?  Hai già in mente il titolo ?  Attraverso il canto , secondo te , ci si avvicina all' Infinito ?

 

Si, mi piacerebbe incidere un disco ma é ancora tutto da vedere, per cui non ho pensato ad un titolo al momento.

Domanda difficile ... Io credo di si, che in qualche modo il canto abbia anche questo potere.. Basti pensare che la preghiera del canto é una delle espressioni più essenziali della ricerca di Dio! Per me invece, il canto é liberazione, sfogo, senso di leggerezza.. E a volte sofferenza. 

 

9) Da ragazzina quali erano i tuoi cantanti preferiti ?  Ami ascoltare più musica estera o musica tipicamente italiana ?  Esprimi un giudizio sulla Cantante Mina ?

 

Da ragazzina ascoltavo ossessivamente i Queen: Freddy Mercury è stato il mio unico vero idolo!

Ascolto sia musica italiana che estera ma ho comunque una predilezione per i brani stranieri.

 
Mina ê il top: una voce unica e una straordinaria capacità interpretativa che rendono le sue canzoni intramontabili.
 

 

10 ) Esprimi un pensiero alla persona alla quale vuoi bene . Canta una canzone , senza pensarci due volte , istintivamente adesso mentre si chiude l'intervista

 

Penso a Giuseppe, il mio fidanzato .. Che é anche il mio amico più caro ed il mio fan più accanito. Lui mi supporta e sopporta con un' intelligenza e una dolcezza non comuni.

 
Senza pensarci due volte .. Canto "Love of my life" dei Queen ..
 

 

 

 

Commenti