ENRICO BERLINGUER : UNA SPERANZA PER NOI GIOVANI

 

                                                       ENRICO BERLINGUER : UNA SPERANZA PER NOI GIOVANI

 

                                                                                                      ROMA   28  Marzo 2014

 

 

Carissimo Enrico , sono un ragazzo di origini lucane , che , oggi , ha deciso di scriverti per poter parlare con una persona rispettabile , onesta e leale che mi ha fatto innamorare delle idee comuniste e che mi ha fatto nascere , con naturalezza e spontanea tenerezza , la Passione per l'attività politica e sociale della nostra bella e tanto amata Società.

Sai , oggi , nella tua persona trovo un illuminante Faro per la mia Gioventù , nei tuoi discorsi e nelle tue idee trovo una simbiosi perfetta con le mie idee e i miei progetti. Dicono che sei il c.d. Sardo Muto oppure un Politico Triste ; ma , ti posso dire che ciò che dicono è una pura menzogna perchè sei una persona Allegra e Vitale che avvicina le masse dei lavoratori , degli studenti , degli operai e dei contadini in maniera impeccabile e straordinariamente flessibile ; tanto è vero che sei una persona che vuole sempre confrontarsi con gli avversari politici e con le istituzioni clericali tramite una profonda intesa tra i 2 Partiti maggiormente rappresentativi della volontà popolare attraverso il tanto sviscerato ed agognato compromesso storico.

Ti apprezzo ancor di più per essere stato prigioniero politico durante un difficile periodo storico , sacrificando te stesso per garantire quelle libertà fondamentali che , durante il fascismo , non erano per nulla tutelate. Una volta ho corso con l'auto , rientrando a casa , per assistere alla televisione l'incontro con Eugenio Scalfari ed Arrigo Levi che mi ha illuminato e mi ha fatto sorgere nel mio Animo il Fiore della Libertà che espande il suo profumo tramite il Maestrale che ti soffia sulla faccia e ti rilassa sempre di più in un cullarsi di ideali per la lotta e la difesa di uno Stato Repubblicano ( corpo ) sorretto ed alimentato dalla Democrazia ( spirito) .

Mi mancano le parole giuste per poterti ringraziare di avermi dato la Speranza e la Determinazione di poter lottare per gli ideali di una società dove tutti , ma proprio tutti , hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge nel contribuire con la propria funzione spirituale oppure attività materiale allo sviluppo economico , sociale , politico e culturale della nostra Nazione.

Vorrei soltanto poter sciogliere le vele con te , carissimo Enrico , per poter navigare lungo le coste della Sardegna discorrendo su Marx e Platone , riposandoci , di tanto in tanto con il Cagliari di Gigi Riva e le poesie di Fabrizio De Andrè.

 

Grazie Enrico per avermi fatto Sperare in un Futuro Migliore e in una Civiltà più meritocratica ed equa.

 

                                                   Con affetto e sentita partecipazione al Segretario del Partito Comunista Italiano , E.Berlinguer

 

 

                                                                                              Gianluigi  Melucci 

Commenti