INTERVISTA A LUCA E GUSTAV

 

 

                                                                                                                   ROMA  10  APRILE  2014 

 

Carissimi Amici del mio affezionato Blog vi riporto l'intervista integrale fatta qualche giorno fa ai registi LUCA RAGAZZI E GUSTAV HOFER ( Il primo Romano , il secondo Tirolese ) che hanno realizzato 1 Interessante , Bellissimo ed Intenso Documentario sull'Attuale Sinistra Italiana e sulle sorti del PARTITO DEMOCRATICO dal titolo provocatorio ma intelligente : WHAT IS LEFT ?

 

Nel ringraziare con Affetto LUCA e GUSTAV ecco apparire la tanto agognata Intervista ....

 

 

1) Carissimi Gustav e Luca , innanzitutto , parlateci dei vostri inizi nell'intraprendere quest' attività di filmmakers ?

 

Abbiamo cominciato un po' per caso nel 2007 quando l'allora governo Prodi stava provando a fare una legge per le coppie di fatto estesa anche alle coppie dello stesso sesso, i cosiddetti DICO. Quel disegno di legge non si concretizzò, e sulla storia di quell'ennesimo fallimento per l'Italia, costruimmo il documentario " Improvvisamente l'Inverno scorso" che tanta fortuna ebbe in tutto il mondo, (Menzione speciale della giuria a Berlino, Nastro d'Argento per il miglior documentario e tanti altri premi nei festival internazionali) uscendo nei cinema anche in Thailandia e Corea.

Dopo, ha fatto seguito nel 2011 "Italy love it or leave it", che è diventato il manifesto dei giovani italiani nel mondo (i cosidetti "cervelli in fuga") ed è uscito in sala in molti paesi come il Canada, l'Olanda o l'Australia.

 

(www.improvvisamentelinvernoscorso.it   www.italyloveitorleave.it)

 

2) Quali sono stati gli stimoli che vi hanno portato a realizzare questo Documentario sulle sconfitte , sulle amarezze , sulle delusioni dell'attuale Partito Democratico ?

ci sta a cuore raccontare nei nostri lavori, sempre qualcosa di personale, che ci sta succedendo veramente. Iizialmente pensavamo di fare un film sulla vittoria del centrosinistra ma poi, via via che lo giravamo, ci siamo dovuti arrendere all'evidenza che ne stavamo firmando il triste epitaffio.

 

3) Date una definizione dell'essere comunista nell' Italia del 2014 ?  Come mai avete amato , sin da ragazzi , il vecchio e forte Partito Comunista Italiano ?

(Luca) Per me equivale all'idea degli anni '70, un periodo molto alto per il nostro paese in termini di coscienza politica e impegno, anche se oggi vogliono farci credere che fossero solo gli anni del terrorismo. Tuttavia penso che sia giunto il momento di mettere nel cassetto la parola "comunismo" e cercare di capire cosa significhi oggi essere "di sinistra" con tutta la complessità e le contraddizioni che questo implica.

(Gustav) In Alto Adige, dove sono cresciuto, il partito comunista era molto piccolo, ma ricordo invece, negli anni '80, la figura di Alexander Langer, fondatore del partito dei verdi, che è stata fondamentale per la mia formazione, e mi fa piacere che oggi, a 20 anni dalla sua morte, venga spesso citato nei discorsi di Renzi o di Civati.

 

 

4) Date un giudizio libero su questi 3 film : a) LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO  b) IL CASO MORO  c) C'ERAVAMO TANTO AMATI

(Luca) Il film di Petri è un capolavoro ineguagliato e offre a Volontè una delle sue interpretazioni più sentite, mentre quello di Scola è da sempre, uno dei miei film del cuore. Mentre quello di Ferrara ammetto di averlo visto molti anni fa in televisione ma, considerando che è dell'86, sarà molto datato, perché da allora il coinvolgimento della CIA nel sequestro Moro, il ruolo dei servizi segreti e di Andreotti, sono venuti fuori chiaramente.

 

5) Oggigiorno stiamo vivendo un periodo in cui come diceva Gramsci "Il presente storico è abortito e il futuro non vuole nascere " ?

E' sempre difficile definire il presente nel momento stesso in cui lo stiamo vivendo. Siamo molto curioso di leggere cosa scriveranno i libri di stroria tra 30 o 40 anni.

 

6) Che cosa rappresenta , oggi , per i giovani la figura di Pier Paolo Pasolini che diceva che Il Partito Comunista è un paese intelligente in un paese governato da imbecilli ? A quale opera di Pasolini siete maggiormente legati e , se potete, spiegatecene le Ragioni ?

Pasolini rappresenta una figura, quella dell'intellettuale, che è stata profondamente screditata nella nostra società contemporanea, prima da Berlusconi, poi dalla lega e infine da Grillo, che si vanta di non avere intellettuali nel suo movimento. Personalemente  è sconcertante la lucidità del pensiero di Pasolini e leggere i suoi scritti oggi,  a 40 anni di distanza , fa venire la pelle d'oca per la sua capacità di decifrare la realtà fenomenica. Poeta, saggista, romanziere, regista, come si fa a separarli ? Se poi parliamo dei suoi film , quelli  preferiti sono Teorema e Salò.

 

7) Credete che il Partito Democratico riuscirà a modificare la Legge Elettorale ?  Credete che i Circoli PD svolgano ancora un ruolo essenziale e determinante nell'attività politica realizzata dal Partito ?

Probabilmente Renzi riuscirà a cambiare la legge elettorale ma non siamo sicuri che sarà un cambiamento in positivo. Circa i circoli possiamo dire che, frequentandoli per le riprese del documentario ( in omaggio a Nanni Moretti e a La Cosa, del '90) ci siamo resi conto di quanto siano fervidi e fondamentali. Forse è il PD che se ne è dimenticato...

 

8) Gaber diceva che qualcuno era comunista perchè Berlinguer era una brava persona. Che cosa è , per voi , Enrico Berlinguer ? Secondo voi con la morte di Berlinguer la Sinistra incomincia a perdere punti nel consenso elettorale ?

E' fuori di dubbio che Berlinguer fosse una persona eccezionale e carismatica e anche ahimé, che dopo di lui, non ce ne sono più stati (se solo si pensa a Natta, D'Alema, Veltroni, Fassino, Franceschini, Epifani, viene da piangere). Si è perso il contatto con la realtà e non si è capito che il modello di vita proposto da Berlusconi ha fatto presa nel paese in modo trasversale, contaminando anche tanti che , magari , stavano a sinistra ma non hanno saputo resistere al richiamo delle sirene.

 

9) Credete che Renzi riuscirà a mandare a casa il Giaguaro Berlusconi ? 

I detrattori di Renzi lo criticano perché è andato a parlare con Berlusconi ma non si rendono conto che, facendo così, lo ha affossato definitivamente, facendolo apparire per quello che era: un vecchio di 78 anni stanco e rifatto male, con una condanna pesante da scontare e che si ostina a raccontare barzellette.

 

10) Si riuscirà a tutelare il popolo lavoratore in una repubblica stagista e precaria ?

Il rischio è che questo Job Act sia una gran fregatura.

 

Per concludere quest' intervista mandate un messaggio agli utenti del Blog per convincerli a venire a vedere ed ammirare il Film What is Left?

Perché è un tentativo di raccontare in modo ironico e leggero, quello che è successo al centrosinistra nell'anno 2013. Perché non debba più ripetersi.

 

Commenti