LETTERA AL COMICO TOTO'

 

 

                                                                                                              ROMA  2  APRILE  2014

 

Carissimo Totò , oggi , in questa Roma così assolata , ho deciso di scriverti per poter comunicare con una persona sensibile ed umana che può capire l'animo di un Poeta , quale sono io , che , non sempre , vive momenti di autentica serenità e felicità e , di tanto in tanto , ha bisogno di poter parlare con qualcuno dato che non sempre si trova una piacevole corrispondenza con gli altri uomini , pervasi da egoismo e solitudine nel vivere una normale Esistenza.

Sai , a volte , penso che debbo ritenermi fortunato se , nel 2014 , riesco ancora a Vivere della Pura Poesia che non mi ha mai abbandonato , ma mi ha sempre accolto tra le sue braccia , anche quando si sono chiuse alcune porte e quando il mondo era troppo tinto per poter celebrare ed osannare la Nobile ed Intima Poesia che solleva l'uomo dalle miserie per portarlo ad un livello di Grazia ed Eleganza Sostenuta dall'Amore che travolge ed appassiona il Mondo.

Anch'io come te , porto nel mio cuore , tante piccole croci , nascoste , ma che ti rendono sempre più malinconico. Peccato che , oggigiorno , una Persona venga riscoperta soltanto dopo la Morte mentre prima per avere un complimento ce ne vuole di fatica e coraggio ( anzi la gente è talmente cattiva che sa solo criticare ) poi , quando uno muore , allora , soltanto allora ne sentiamo sempre più la sua Presenza.

Oh Antonio , è proprio vero che la Morte è una Livella perchè o sei buono o sei malvagio , o sei sposato oppure libero , alla fine tutti , prima o poi , dobbiamo passare quel cancello che livella la Vita e che ci rende finalmente liberi ed uguali di fronte a Dio.

Vorrei poter leggere ancora una volta la tua Poesia  A' LIVELLA e dopo osservarti nel ruolo di DANTE CRUCIANI , per poterti dire che sei uno dei più esilaranti e straordinari comici del Novecento accanto a Keaton , Ridolini e Troisi.

Ti prego Totò , tu che vivi nella Verità , accanto a S.Pietro che ride sempre di gusto alla tua Volumineide , prega ogni tanto per me e rendimi portavoce delle sofferenze degli Uomini sempre in lotta contro gli antipatici Caporali.

 

                                                                      Ti Abbraccio Forte oh carissimo Totò con Affetto e partecipata Stima

 

                                                                                     Gianluigi   Melucci 

 

 

Commenti