AL MIO PARTITO

 

 

                                                      PABLO  NERUDA 

 

 

                                                   AL   MIO    PARTITO

 

 

Mi hai dato la Fraternità verso Colui che non Conosco.

Mi hai aggiunto la Forza di tutti quelli che Vivono.

Mi hai ridato la Patria come una Nuova Nascita.

Mi hai dato la Libertà che non ha il Solitario.

Mi hai insegnato ad Accendere la Bontà come il Fuoco.

Mi hai impresso la Dirittura che occorre all'Albero.

Mi hai Insegnato a Vedere l'Unità e la Differenza tra gli Uomini.

Mi hai Mostrato come il Dolore di uno solo muore nella Vittoria di tutti.

Mi hai Insegnato a Dormire sui duri Giacigli dei miei Fratelli.

Mi hai Fatto Costruire sulla Realtà come sopra una Roccia.

Mi hai reso Nemico del Malvagio e Muro contro il Folle.

Mi hai fatto vedere la Chiarezza del Mondo e la Possibilità della Gioia.

Mi hai Reso Indistruttibile perchè con TE non Finisco in me Stesso.

 

 

                                                                       Pablo  Neruda

Commenti