INCONTRO SOGNATO CON IL SOMMO CAMILLERI

 

 

                              INCONTRO  SOGNATO  CON IL  SOMMO CAMILLERI

 

 

Oggi 27 Giugno ho Sognato di essere riuscito ad intervistare il Sommo ANDREA  CAMILLERI , padre del noto COMMISSARIO MONTALBANO , interpretato nella fiction televisiva dal bravissimo Luca Zingaretti , ospitato nella sua Casa Romana , tra infiniti libri , riposti con meticolosa cura nella sua Piccola ma Fornita Biblioteca , nonostante le rimostranze della sua Gentile Signora che fa valere , sempre e comunque , la sua autonomia di giudizio come ogni Solerte ed Attenta Donna di Casa che deve svolgere , contemporaneamente , il Ruolo di Moglie , Madre e Cuoca per la Famiglia Camilleri.

 

Mentre accende una sottile sigaretta resta estasiato di fronte al Pupo Siciliano , della più nobile tradizione catanese , che interpreta il ruolo dell'Amato Orlando innamorato della bella e seducente Angelica , dicendomi " Ricordo sempre con piacere la battuta di Franco Franchi che sosteneva che ognuno di noi era un pupo alla ricerca di una pupa... E poi Franchi aveva la fisionomia del Pupo Siciliano con la sua Atavica Fame e con la Voglia di render Rosea la Tragedia della Vita".

 

Poi si commuove con candida tenerezza di fronte alle note jazz del mitico Duke Ellington che gli ricordano gli anni della Guerra , il suo particolare attivismo nel realizzare , previo permesso , la prima Sezione del Partito Comunista nella sua incantevole città natale , la sua innata passione per il Teatro , luogo dove l'Attore si spoglia della sua Anima per offrire allo spettatore l'Emozione che le Vite degli Altri si riflettano sulla sua Esistenza e la sua debolezza nel gustare , perdendosi dietro agli inebrianti sapori , la pasta con le sarde e la caponatina.

Mentre sorbiamo un buon caffè mi confida che è rimasto sorpreso della scelta rivoluzionaria di Papa Francesco di voler rendere la Chiesa povera per essere vicina agli Ultimi , nel periodo di massima stagflazione realizzata , come riuscì ad attuare il Mite Giullare di Dio , S.Francesco d'Assisi.

 

Poi mi chiede se sono fidanzato al che io rispondo che , attualmente , sono libero in cerca dell'Anima Gemella , anzi , gli dico proprio testuali parole "Andrea ho inoltrato la Domanda all'Ufficio CercasiAnimaGemella ma , al momento , non mi hanno dato alcuna risposta..." e , il Maestro , ride di gusto alla mia battuta comica dicendo che , sicuramente , incontrerò l'Anima Gemella per la mia Semplicità e Gentilezza d'Animo.

 

Nel congedarmi da questo incontro che mi ha fatto crescere Umanamente parlando , mi regala una vecchia edizione del CANTO GENERAL del poeta PABLO NERUDA augurandomi che la mia inesauribile creatività poetica possa contribuire a sostenere le lotte civili a difesa dei fratelli maltrattati ed indifesi , sempre pronti ad essere ricattati nel vivere un' Esistenza grama e sempre più grigia.

 

                                                                 Grazie Andrea i Tuoi Romanzi illuminano gli Animi

 

                                                                                     Gianluigi  Melucci 

 

 

Commenti