PIER NICOLA PEDICINI



                                              INTERVISTA ALL' EURO DEPUTATO M5S 

                                                     PIER  NICOLA  PIEDICINI 


 

Carissimo Piernicola parlaci brevemente della tua bella persona. Quali ricordi ti legano alla città di Benevento , dove sei nato ?  Se dovessi descrivere la città di Benevento , cosa diresti in proposito ?



Sono nato a Benevento ma ho vissuto a Foglianise fino ai miei 30 anni circa. Insomma sono uno di "montagna" più che di città. Tra i ricordi più belli vi sono quelli estivi quando al ritorno dalle vacanze al mare, ci si rincontrava con tutti gli amici per la festa del grano ad agosto. Oggi è ancora così per molti paesani: puoi essere in qualunque parte del mondo ma per il ferragosto torni sempre a Foglianise per la festa del grano. Benevento è una città fantastica. Bellissima. E, da quando il centro è stato chiuso al traffico, ha guadagnato ancor di più. C'è storia dappertutto e io ne parlo a chi non la conosce presentandola come una piccola Roma. Ricordo che da bambino si diceva di aver conseguito il premio di città più pulita d'Italia. Io ne ero orgoglioso. Sarebbe molto bello se anche oggi potesse riconfermare questo primato.

 

Qual è , secondo te , il posto più bello da visitare e scoprire nella ridente Lucania ?  Se dovresti utilizzare un aggettivo per descrivere la bellezza della Lucania , quale aggettivo useresti ? Cosa ti lega alla Regione Basilicata in particolar modo ?


La Basilicata è una regione dalla bellezza unica e distribuita. E' bella dovunque dal punto di vista naturalistico e storico. Io in particolare amo i suoi bellissimi paesi. Mi vengono in mente Castelmezzano e Pietrapertosa. Mi piace l'atmosfera surreale che si vive nei paesi abbandonati come Craco. Perciò, io userei due aggettivi per definirla, surreale e magica. E' questo ciò che mi lega a questa terra. Amo i paesaggi sterminati con poca gente, gente semplice. Insomma, qui mi sento a casa.

 

Quali sono stati gli eventi che hanno determinato la scelta di partecipare attivamente alla vita politica del Paese ?  Cosa rappresenta , secondo il tuo parere , il Movimento 5 Stelle per i cittadini italiani ? Che cos' è , per te , la Politica ?


Il lavoro che faccio mi ha messo di fronte alla consapevolezza che combattere i tumori non si può fare con la sola ricerca. E' una questione politica. Io non avevo bisogno di fare il politico e amo il mio mestiere, ma se davvero vuoi combattere i tumori devi adoperarti per rimuovere le cause della sua insorgenza. Questo si fa lottando per un ambiente pulito per esempio. Si fa lottando contro le case farmaceutiche quando vogliono vendere farmaci inutili o a prezzi del tutto ingiustificati. Il Movimento 5 stelle ha le mani libere dai poteri che vuole combattere. E' un movimento fatto da cittadini normali che difendono gli interessi di altri cittadini, non ci sono lobby dietro le nostre spalle. Pertanto la politica è partecipazione e altruismo. Dare qualcosa di se stessi per gli altri.

 

Quali emozioni hai provato all'avvenuta elezione come eurodeputato al Parlamento Europeo ? Con quanti voti sei riuscito ad essere eletto nella circoscrizione Sud ?  Quale messaggio vorresti trasmettere a coloro che ti hanno votato ?


Ho provato tantissime emozioni durante la campagna elettorale. Io sono fatto così, mi emoziono e do il massimo nella fase di raggiungimento di un risultato. Però poi quando si tratta di aspettare il responso, sono impassibile. Se ho dato tutto quello che avevo, non mi preoccupa il risultato finale. Ho ottenuto quasi 36.000 preferenze nella circoscrizione che ho visitato tutta per dare la possibilità ai cittadini di conoscermi e scegliermi. Il messaggio che vorrei trasmettere a coloro che mi hanno votato è che il loro voto non sarà un voto perso.

 

Quali progetti vorresti realizzare , in termini concreti e reali , nella Regione Basilicata ?  Quali politiche di sviluppo vorresti attuare nel Sud Italia nell'esercizio del tuo mandato ?


Penso che la priorità sia salvaguardare l'ambiente in Basilicata. Personalmente cercherò di impedire che in questa terra si continui ad applicare una politica energetica basata sulle fonti fossili. Credo d'altra parte che la valorizzazione delle fonti rinnovabili e sostenibili sia fonte di sviluppo economico, politico, sociale, turistico e culturale.

 

Ricordi quando hai esercitato , per la prima volta , il diritto inalienabile al Voto ?  Secondo te , gli 80 Euro accreditati in busta paga dal governo Renzi , sono stati determinanti per la scelta del candidato alle elezioni Europee ?  Se dovessi paragonare Renzi ad un animale , a quale animale lo paragoneresti ?  Renzi è riuscito a smacchiare il Giaguaro Berlusconi ?


La prima volta che ho votato è stato per il referendum sul nucleare nell'87. Cosa dire degli 80 euro, per me è una forma moderna per comprare il voto. Mi dispiace che gli Italiani cadano ancora in queste trappole. Se dovessi paragonare Renzi ad un animale sceglierei il macaco, poiché è l'animale più bugiardo che c'è.

 

Caro Piernicola , il MS5 a quale gruppo politico europeo si aggrega nella compagine del Parlamento di Bruxelles ? Quali progetti volete realizzare per finanziare la Ricerca ?


Credo che sia una opportunità da non perdere quella di formare un gruppo parlamentare insieme all'Ukip di Farage. Abbiamo molti punti di programma in comune e, laddove abbiamo differenze di vedute, possiamo ritenerci liberi di votare come vogliamo. Per finanziare la ricerca in Italia e al sud, io comincerei dai fondi europei. La maggior parte dei fondi che l'Italia non riesce ad intercettare sono, paradossalmente, fondi destinati alla ricerca.

 

Secondo te quali potenzialità inespresse può , ancora oggi , esprimere ed attuare il C.R.O.B. di Rionero in Vulture ? Quali strumenti occorre utilizzare per rendere competitiva ed efficiente l' U.N.I.B.A.S. rispetto ad altre Università Italiane ?


Il CROB sta facendo passi in avanti sul versante della ricerca. Ricordiamoci che è un Istituto a Carattere Scientifico solo da pochi anni. Io però sarei più ambizioso. Invece di cercare di migliorare nei settori dove altri hanno una esperienza ormai consolidata, cercherei altri settori di ricerca in cui è possibile avere anche l'esclusiva. Saper fare molto bene una cosa, piuttosto che un poco di tutto, ti rende unico e indispensabile. Lo stesso dicasi per l'UNIBAS.

 

Secondo te quali strumenti occorre utilizzare per arginare la notevole emigrazione giovanile nella ridente Basilicata ?  Perchè , ancora oggi , i lucani devono affermarsi fuori dal loro contesto territoriale ? Che cos' è , per te , la Gioventù ?


Puntare sulla ricerca di soluzioni nuove che abbiano una ricaduta immediata sull'occupazione. Parlo di energia diffusa anziché energia concentrata. Se concentri l'energia concentri il potere e gli utili vanno solo ad alcuni. La produzione di energia deve essere distribuita e ogni casa di civile abitazione può produrre l'energia utile al proprio fabbisogno e al fabbisogno degli altri. Parlo di geotermico, di fotovoltaico sui tetti, di microeolico eccetera. Sono tutte soluzioni che studiate in nuove forme compatibili con i vincoli paesaggistici e combinate con nuovi materiali per l'edilizia ecocompatibile, possono dare lavoro alle piccole imprese, ai progettisti, ai ricercatori, insomma ai giovani. Sono loro, i giovani, che devono prendere in mano questo progetto innovativo e realizzarlo. Noi abbiamo solo il compito di preparare il campo alla loro partita.

 

Qual' è l'ultimo Disco acquistato per ascoltare buona musica ?  


Sono un amante della musica, da ragazzo ho studiato chitarra classica e ho suonato in molte rock band. Tuttavia non sono un assiduo ascoltatore di musica, compro qualche CD solo quando capita in autogrill. Di solito di vecchia musica anni 80. L'ultimo è stato un CD raccolta del meglio di Alberto Fortis. Amo però il rock classico di Jimi Hendrix, dei Led Zeppelin eccetera. Il mio gruppo preferito però è meno conosciuto, si chiamano i Jesus and Mary Chain. Un gruppo fantastico, sono stati la colonna sonora della mia vita.

 

Per concludere quest ' intervista manda un messaggio alla persona alla quale vuoi bene.

Direi a mia moglie di avere pazienza e ai miei figli che li amo da morire, per loro sto facendo tutto questo.







--
Dr Piernicola Pedicini
Fisico Medico, Esperto Qualificato III, Esperto Responsabile
Dirigente Fisico Medico IRCCS CROB Rionero in Vulture (Pz)
Coordinatore nazionale GdL radiobiologia (AIFM)



Commenti