RITORNO A CASA

 

 

                                                                   RITORNO  A  CASA 

 

In questi giorni , in ricordo del Trentennale della morte del Segretario del Partito Comunista Italiano , ENRICO BERLINGUER , è stato trasmesso un commovente , tenero ed intenso Documentario presso Via delle Botteghe Oscure , 4 ovvero presso il BOTTEGONE come lo chiamavano i Compagni Comunisti ( Scusate ma esistono ancora i comunisti ?  Non erano stati rottamati dal giovane prode Renzi ? ) con un vero ed autentico RITORNO A CASA di Alberto Menichelli e Roberto Bertuzzi , entrambi Compagni che hanno vissuto gli Anni più Belli della loro Esistenza accanto ad una Figura Esemplare e Mite , Enrico Berlinguer , nel ricordare in un lieto Amarcord le Gioie , le Delusioni , le Sconfitte e le Dolcezze vissute presso la Sede del P.C.I. durante il periodo del Compromesso Storico e dei c.d. Anni di Piombo con la continua e costante paura delle Brigate Rosse e della P2 del Venerabile Gelli.

Attraverso questo documentario si mettono in risalto le Passioni , i Sacrifici , le Rinunce e le Gioie vissute dai compagni , senza i quali il P.C.I. non sarebbe stato il Partito più Amato e Seguito dagli elettori italiani accanto alla tanto temuta Democrazia Cristiana.

Sono proprio questi Uomini che vivono una Vita Semplice , Serena lontano dalle luci della Ribalta che hanno fatto grande il Comunismo non soltanto in Italia ma nell'intero Occidente dando materialmente la propria Vita per perseguire e realizzare gli Ideali del Partito che guida , illumina e sorregge la Vita Sociale , Politica ed Economica del Nostro Amato Paese nella continua e costante ricerca di un Progresso Morale e Materiale in una Società Meritocraticamente più Giusta e più Equa nel garantire a tutti i cittadini l'accesso a quelle condizioni necessarie e sufficienti per divenire Uguali ed Ugualmente Liberi dinanzi agli Uomini e dinanzi allo Stato Democratico.

Attraverso le musiche di Valentina Lupi che ci offrono emozioni allo stato puro che arrivano al cuore degli spettatori e tramite la Regia dell'attivista Elisabetta Ranieri , del Poeta Massimiliano Coccia e di Renato Sorace , direttore della seguita Radio Città Futura ho potuto apprezzare un documentario girato con quella Passione , Mai Finita e che non Finirà Mai per i Comunisti e con quel candore tipico di una Bella Storia che possa non soltanto commuovere ma anche scuotere le coscienze civili a lottare per un Italia premiata dal Lavoro e dall'Onestà Intellettuale contrastando il Male e facendo sorgere una Nuova Alba per le Generazioni Future.

 

 

                                                                                                GRAZIE AI COMPAGNI ALBERTO E ROBERTO !!!!

 

 

                                                                                                       Gianluigi  Melucci  

Commenti