SIMONA TRAMUTOLA : UNA MAMMA A TEMPO PIENO

 

                                                       SIMONA   TRAMUTOLA  :   UNA MAMMA  A   TEMPO   PIENO 

 

Oggi 5 Giugno , voglio scrivere , indipendentemente dalle direttive imposte dall ' editore , un pezzo sul Ruolo delle Mamme nell'epoca della profonda crisi di valori sociali e morali , vissuta sulla propria pelle dagli italiani , in un contesto dove non si valorizza adeguatamente la Figura della Madre che  deve essere , al tempo stesso , anche Moglie e Donna , prima ancora di essere una Mamma.

 

Allora nella mia libera attività di Blogger ho voluto valorizzare la tenerezza e l'ineffabile Dolcezza di ogni Madre per il proprio Figlio attraverso una mia Carissima Amica , SIMONA TRAMUTOLA , che vive con semplicità e fantasia la sua Esistenza nella piccola e ridente cittadina di POTENZA , incastonata nel verde dei boschi e del Monte Giuliano , nella giuliva e misconosciuta LUCANIA dove i Giovani passeggiano sotto gli archi di Via Pretoria per poi scendere a Viale Dante per condividere Emozioni allo stato puro.

 

Simona afferma che , oggi , non è sempre facile svolgere il ruolo di Madre nell'educare , istruire e guidare i propri figli , ormai iperspecializzati nel contatto con le più innovative tecnologie , giocando sempre con Tablet , I Phone e Personal Computers tanto da battere la Generazione delle Madri che , mediamente , si aggira ad 1 età compresa tra i 35 e i 40 Anni.

 

Inoltre , sempre,  come mi racconta Simona : " Mio figlio Domenico , che Amo più della mia stessa Vita , all' età di 4 Anni è già stimolato eccessivamente dalle Tecnologie sempre più Avanzate , dalle mille attività didattiche che svolgono alla Scuola dell' Infanzia , al voler guardare sempre , prioritariamente , i cartoni animati alla Televisione sui canali Boing e Rai Yo-Yo che , a volte , mi sembra che la sua Intelligenza sia sempre più stimolata anche se non ha più la Fantasia e la Creatività che avevo io , alla sua stessa età , anche , perchè , noi avevamo meno stimoli rispetto alla Nuova Generazione. "

 

Simona elogia profondamente la Figura e il Ruolo dei Nonni nell'Educazione del piccolo Domenico tanto che ammette : " Devo sempre ringraziare i miei diletti Suoceri ma anche mia Madre Maria che mi sostengono e mi aiutano nel seguire , educare ed istruire mio figlio Domenico. In alcuni giorni tra il lavoro che svolgo e le diverse commissioni che una Donna deve svolgere sia in ambito familiare che extra-familiare , avrei non poche difficoltà , se non vi fossero i Nonni che bisogna sempre apprezzare e stimare per l'Affetto e la Dedizione che realizzano per la loro bella ed amata Famiglia. "

 

Inoltre Simona , afferma tra un Sorriso e una Risata Fragorosa mentre prepara un Dolce all' Amarena ( realizza dei dolci anche troppo buoni che io stesso ho apprezzato) che , appena si era laureata in Economia e Commercio a Foggia ,  voleva sempre fare con il suo inseparabile Donato una crociera lungo i fiordi Norvegesi e , magari , fare anche un bel viaggio con la Moto tra Spagna e Portogallo ma poi ammette , sorridendo , che da quando è nato Domenico la sua Esistenza è cambiata profondamente tanto che si sente pienamente realizzata e soddisfatta della sua Persona , dividendosi tra il Lavoro e il Ruolo di Madre e Moglie , per cui ormai non ci pensa più nè alla Norvegia nè ai Pirenei ma il suo primo problema è svegliarsi la mattina alle 7 per recarsi a Lavoro a guadagnarsi il Pane e a preoccuparsi se la sera manca il pane sfornato dalle Sorelle Palese oppure comprare la Pasta , la Carne e il Pesce all' IPER FUTURA.

 

Ed allora concludo esprimendo tutta la mia Ammirazione e la mia profonda Gratitudine per una Mamma a Tempo Pieno che , dignitosamente , svolge un triplice Ruolo di Madre - Moglie e Donna , nonostante tutte le difficoltà e i sacrifici che la Vita , nel suo eterno Girotondo , pone come un pedaggio a cui non vi si può sottrarre e che , troppo spesso , la pubblica opinione così come la libera stampa , per far prevalere interessi prevalentemente economici , preferiscono intervistare la Diva del Momento pubblicando la sua suadente icona su Vanity Fair piuttosto che risaltare la Figura Semplice di una Donna Intelligente , Determinata , Bellissima e Coraggiosa nel vivere una piacevole esistenza all'ombra dell'Ulivo Saraceno che sorge , forte , di fronte alla sua Abitazione.

 

Allora un Caloroso Complimento a tutte le Mamme del Mondo che ci proteggono , ci difendono e ci ammirano , sempre con la tenerezza tipica della Semplice Maria di Nazareth alla quale tutti noi Figli intercediamo per risollevarsi dalle nostre miserie umane.

 

                                                                                         GRAZIE  SIMONA !!!!

 

 

                                                                                    Gianluigi  Melucci 

 

Commenti