INTERVISTA ALLO SCRITTORE PAOLO SILVESTRINI

                                        INTERVISTA  ALLO SCRITTORE PAOLO SILVESTRINI  

 

1)     Carissimo Paolo parlaci brevemente della tua Persona. Secondo te gli attuali strumenti di comunicazione agevolano oppure inaridiscono gli Scrittori contemporanei nello scrivere le loro belle Storie ? 

Mi chiamo Paolo Silvestrini, sono nato e vivo a Roma. Sono scrittore, sceneggiatore, aiuto regista. Ho lavorato per il teatro (Anna Mazzamuro, Alessandro Haber, Enrico Montesano, Lina Sastri) e per il cinema. (La cena per farli conoscere, Pupi Avati).

 Ho pubblicato per Giulio Perrone Editore (Nell'aria del tuo giardino 2007,G.A.S gli amori scomodi 2008,  Tognazzingiallo 2010). Nel 2011 è uscito il libro "Dettagli di Dettagli", Edilet. Ho scritto diversi documentari andati in onda su Sky su Ugo Tognazzi, Anna Magnani, Totò e Aldo Fabrizi.

 Nel 2014  sono usciti due nuovi libri intervista: a Maurizio Costanzo e Franco Califano. Negli ultimi mesi  mi sono dedicato al teatro mettendo in scena una serie di monologhi, interpretati da Elio Pandolfi, Carlo Reali, Paolo Poli, Francesco Bauco, Valentina Lombardi, Raffaella Anzalone.

Gli attuali strumenti di comunicazione fanno un po' tutte e due. Da una parte aiutano e dall'altra disperdono in questo caso, le parole. Siamo troppi.

 

 

2)     Se dovessi paragonare Maurizio Costanzo ad 1 Animale, a quale lo paragoneresti ?  Costanzo ha rivoluzionato il classico modo di fare una determinata televisione commerciale ? 


Maurizio Costanzo si paragona a un tartaruga.

 Ed io avendolo vissuto per lavoro lo confermo! Camminando piano arriva dappertutto. È una persona instancabile.

 E poi è un grande comunicatore, è stato e lo è ancora un grande innovatore.

 

3)     Qual' è la Tua canzone preferita di Franco Califano ?  Rispetto al paroliere Mogol cosa contraddistingue la scrittura di Franco Califano ?  

Canzoni di Franco preferite ne ho tante. Forse ora mi viene in mente una canzone su tutte è una canzone poco conosciuta "L'ultima spiaggia".


 Mogol e Franco sono due cose totalmente diverse accomunati da una cosa: il sapere leggere e cavalcare i tempi che viviamo.

 

4)     Credi che l' Italia si risolleverà dalla perdurante crisi sociale ed economica ? Credi che Matteo Renzi riuscirà a svecchiare la Classe Politica e Dirigenziale Italiana  ?  Qual è il politico che ami di più ? 


Ho un senso di nulla che mi prende alla gola.

 

5) Qual è l' ultimo libro che hai letto ? Ami andare al Cinema ? Quale Sport ami praticare con Diletto ?

          Quale è il tuo piatto preferito ?

 

Sono uno sportivo su prescrizione medica. 

Sono un grande mangiatore e bevitore. 

Sono un collezionista di film ne ho quasi 10.000. 

Ho letto L'eleganza è frigida di Goffredo Parise.

 

5)     Quali sono i tuoi progetti futuri ?  Dove trascorrerai le vacanze questo Ferragosto ?  


Le vacanze come negli ultimi  anni le trascorro a Roma.

 Sto bene dove sto. Mi basta un luogo e sto bene dove sto. 

Progetti molti rallentati sempre dalla pigrizia.

 

 

                                                                               PAOLO  SILVESTRINI  




Commenti