LA MODERNITA' DELLA COSTITUZIONE


        LETTERA PUBBLICATA DA IL SECOLO XIX 



                 LA MODERNITA' DELLA COSTITUZIONE 


CarissimI Amici de IL SECOLO XIX , sono un Giovane , 29 Anni Compiuti che ama profondamente la Carta Costituzionale , che ha fatto propri quei Valori sui quali si fondano e si costituiscono le libertà democratiche , che ha amato la Giuliva Resistenza attraverso le opere di Fenoglio , M.Rigoni Stern e Lussu , senza contare gli studi compiuti , più per intima passione che per adempiere ad un obbligo scolastico , sulle personalità di Calamandrei , Barile , Martines , Palmiro Togliatti ed Alcide De Gasperi senza far scomparire la Carismatica Figura delle MADRI COSTITUENTI che hanno collaborato alla Redazione e alla Composizione Strutturale del Testo Costituzionale.

Anche se non sempre vengono valorizzate nella maniera più adeguata alle circostanze ed alle esigenze concrete le care Madri della Nostra Sacra ed Amata Costituzione.
Ritrovo una profonda Umanità nei Principi della Carta Costituzionale che ha ispirato la Carta dei Diritti Fondamentali dell'O.N.U. ma anche le Costituzioni degli altri Stati Membri Europei.

Dobbiamo ringraziare la Nostra Costituzione se , ancora oggi , possiamo esercitare liberamente il diritto alla libertà di parola e d' espressione con qualsiasi mezzo , idoneo a manifestare liberamente il proprio pensiero.

Soltanto rileggendo le straordinarie opere di Luciano Bianciardi , Carlo Levi e Ignazio Silone possiamo ben scoprire come la dittatura fascista aveva si creato ordine e disciplina ma , al tempo stesso , aveva allineato tutti i singoli uomini all'adesione al P.N.F. distruggendo e calpestando la dignità della persona umana sia come Animale Politico sia come Essere dotato di Raziocinio.

Per cui  difendiamo ed amiamo la Nostra Bella Costituzione.




                                                                               Gianluigi  Melucci  




Commenti