LA TABACCHERIA DI RIONE MONTEREALE




   La Tabaccheria di MONTEREALE 

Stamattina acquistando il grigio QUOTIDIANO DELLA BASILICATA leggo in un piccolo trafiletto che nel piovoso 3 Settembre le Ruspe hanno abbattuto la storica tabaccheria del quartiere potentino MONTEREALE , per molti anni gestita da Antonio Claps , padre della cara e dolce Elisa Claps. Strano ma oggi io mi sento un pò triste perchè muore un pezzo della mia Giovinezza , quando si passeggiava a Montereale con le belle Ragazze Potentine oppure quando , ripassando la Dialettica Hegeliana oppure le 3 Guerre d'Indipendenza Italiana si sperava di passare l'esame prendendo quel buon Voto....
Poi la Vita prende altre pieghe , compie altre strade e adesso quando passeggio a Montereale mi sento già troppo vecchio di fronte ai pischelli dei 15-16 Anni e mi commuovo quando osservo , da lontano , l'immagine di quel Ragazzo Murese che diceva al Tabacchino della ridente Montereale "Ma ERACLITO avrà Ragione a pronunciare quella frase PANTA REI ? " 

                                  Gianluigi Melucci 

Commenti