L'ORA DI LEZIONE

 
                                                                   L'  ORA  DI LEZIONE DI RECALCATI
 
In questi giorni sto leggendo con piacere e soddisfazione l'ultima opera letteraria del caro Massimo Recalcati intitolata L'ORA DI LEZIONE dove sulla copertina compare una Maestra , molto simile ad un personaggio del romanzo Cuore , che offre il suo sapere ad una lunga fila indiana di fanciulli che , nella tenerissima età , si recano a scuola per apprendere le nozioni basilari per poter , nel prossimo futuro , imparare a scegliere quale funzione spirituale oppure materiale realizzare per dare un senso alla terrena Esistenza.
Mentre sfoglio con avido interesse queste bellissime e sottili pagine mi colpisce la frase , spesso utilizzata , così semplice ma , al tempo stesso , efficace di "Raddrizzare la storta Vite nell'educare , formare ed istruire un alunno o alunna che dir si voglia..."
In effetti anche gli insegnanti svolgono il ruolo sociale di Educatori alla pari dei Genitori , anche se spesso questa funzione non viene valutata in maniera equamente apprezzabile dalle istituzioni e dalla stessa società.
Per cui , soltanto adesso , a 29 anni compiuti , scopro la Bellezza di stare fra i banchi di scuola ricordando sia i momenti felici che quelli tristi vissuti in qualità di studente , ripetendo a me stesso che le singole cose si apprezzano soltanto quando mancano.
Allora , anch 'io voglio Elogiare i miei Insegnanti che mi hanno educato , istruito e formato con Amore , Affetto , Stima e Gratitudine.
Anche se devo qualcosa di più rispetto a tutti gli altri insegnanti ai seguenti :
 
- Salvatore Barbieri , insegnante di italiano alle scuole elementari della località Capodigiano , che mi ha insegnato a non fermarmi mai in superficie nel vedere le cose ma cercare sempre di approfondirle per scoprirle sia nei loro aspetti positivi che in quelli negativi. Non dimenticherò mai 1 sua Memorabile Lezione sulla Libertà di Stampa fatta quando io frequentavo la Quinta Elementare ;
 
- Rocco Corrado , professore di Matematica al Ginnasio Liceo Q.O.Flacco della cittadina di Potenza che mi fece scoprire la matematica e la filosofia attraverso la lettura del Fibonacci e la scoperta degli scritti socratici. Persona veramente squisita e deliziosa.
 
- Filomena Rizzo , insegnante di Italiano , Storia e Geografia alla Scuola Media Statale "Giovanni Pascoli" del comune di Muro Lucano che apprezzava molto le mie prime poesie che scrivevo per far innamorare le mie compagne di classe. Persona gentile e squisita che riusciva ad attirare con la sua loquela una classe di 22 scalmanati alunni.
 
- Simona Tramutola , insegnante privata che mi offriva ripetizioni in Scienze delle Finanze ed Economia Politica per la preparazione di alcuni difficili esami universitari , sempre nella ridente città di Potenza. Persona paziente , sempre calma e sorridente , riuscì con tenerezza a farmi appassionare a materie economico-giuridiche nonostante , negli ultimi mesi , mi faceva lezione sdraiata dato che aspettava un bambino , nato dopo l'avvenuto superamento degli esami universitari. Non dimenticherò mai una sua Lezione in cui finalmente compresi il tanto oscuro Modello IS-LM.
 
- Veronica DiCapua , insegnante di Storia e Filosofia al Liceo Classico che riusciva a farti appassionare sia alla filosofia hegeliana che agli scritti di Leibniz e Spinoza. Insegnante meravigliosa che odiava sia l'appiattimento culturale che il qualunquismo.
 
E l'elenco sarebbe troppo lungo perchè ogni insegnante mi ha lasciato un germe che poi la Vita stessa fa sviluppare , crescere e maturare affinchè quel seme muoia per poter dare miglior frutto e per poter cambiare questo Mondo dominato dal contrasto tra Kaos e Kosmos.
 
                                                                    Gianluigi  Melucci 

Commenti