MASSIMO TROISI . IL MIO CINEMA SECONDO ME


                               MASSIMO  TROISI . IL MIO CINEMA SECONDO ME

                                INTERVISTA AL REGISTA RAFFAELE VERZILLO 



Ciao Gianluigi, 
Innanzitutto grazie per la tua attenzione prestata al Documentario. 

 
1) Carissimo Raffaele raccontaci brevemente come è nata l'idea di realizzare questo documentario su       Massimo Troisi ?

R : L 'idea del documentario è nata da un colpo di fortuna. Nel 2010 mi sono imbattuto per caso in una bancarella di Piazza della Repubblica a Roma sulla quale ho trovato un libro: Scusate il ritardo, il cinema di Massimo Troisi.

 La casa editrice era piuttosto anonima e l'autrice, Antonella Coluccia, anche.

 Ho scoperto che era la tesi di laurea di Antonella! 

L'ho contattata, ci siamo incontrati e lei mi ha detto che conservava i nastri delle registrazioni dell' intervista che aveva fatto a Massimo nel 1993! 

Li abbiamo digitalizzati e dai contenuti di quell' intervista è nato il documentario.

 Senza Antonella che conservava i nastri oggi non avremmo avuto la voce di Massimo!!


 
2) Hai avuto occasione di conoscere personalmente Massimo Troisi ?

R: Purtroppo no, ma ho avuto la fortuna di conoscere la sua famiglia, che mi ha aiutato nello sviluppo del film, e moltissime persone che lo hanno visto esplodere....tra tutti Lello Arena e Anna Pavignano .


 
3) Qual è , secondo te , il miglior film che Massimo Troisi abbia realizzato non solo come Attore ma anche come Regista ?

 
R: Dopo il capolavoro " Ricomincio da tre " io credo che " Le vie del Signore sono finite " è un film poco compreso, ma che in nuce porta delle raffinatezze che poi Massimo ha lasciato emergere del tutto  ne " Il Postino".


4) Qual è , secondo te , l'eredità artistica che Massimo ha lasciato alle giovani generazioni ?

R:  Bellissima domanda. Grazie. 
Guarda lo dice Troisi nella sua intervista presente nel documentario:

 Dobbiamo avere la forza di cercare nelle cose, di trovare sempre quel punto di vista diverso che aiuta noi a crescere e gli altri a far piano piano un passo avanti, per non fermarsi mai.


 
5) Tale documentario è stato presentato al FESTIVAL del Cinema di Roma nel Novembre 2013. A distanza di quasi un anno quale riscontro ha avuto sia sul pubblico che sulla critica ?

R: Il pubblico e la critica lo hanno accolto benissimo, ma la cosa che mi ha fatto più piacere è  che le persone che conoscevano intimamente Troisi hanno avuto commenti lusinghieri nei confronti della nostra ricerca.

Volevo che il documentario rispettasse il carattere e la vera natura di Troisi e i commenti positivi dei suoi amici mi danno questa conferma
 
6) La miglior battuta detta da Massimo Troisi che , ancora oggi , fa ridere a crepapelle ?

R: Foss ò Dio i complessi, Robè!! Tu tieni l' orchestra sana dint' à capa!!! ( cit. da Ricomincio da tre )


Grazie di tutto e continua a scrivere di cinema....che fa sempre bene!

Un abbraccio carissimo Gianluigi !!!

                                                                                                         Raffaele  Verzillo  



Commenti