INTERVISTA ALL' ARTISTA ISABEL PANE'









 
 
                                                    INTERVISTA  ALL' ARTISTA ISABEL PANE'
 
Carissimi Amici del mio affezionato Blog , ho potuto apprezzare le qualità canore , visibili anche su Youtube oppure sul profilo Facebook , dell'Artista Lucana ISABEL PANE' che ho avuto il gradito piacere di Intervistarla presso la CASA DELLA MEMORIA e DELLA STORIA nella calda e lussureggiante ROMA.
 
Riporto integralmente l' Intervista
 

 

1)     Carissima Isabel Panè (nome d'arte di Antonella Panetta) , parlaci brevemente dei tuoi inizi. E' Vero che sei originaria della ridente Pisticci ?  

 

Ciao a tutti!  Sono nata e cresciuta a Pisticci. Anche se mi sento più lucana che solo pisticcese: mia madre è di un paese della provincia di Potenza dove ho trascorso momenti importanti della mia infanzia e della mia vita. Poi ho studiato per 10 anni a Matera…..liceo classico e conservatorio…in quella città ho lasciato un pezzetto del mio cuore. E infine Potenza….l'università, il mio lavoro a teatro e il mio inizio con il tango argentino.  La musica è entrata prestissimo nella mia vita. Mia madre adorava ascoltare la radio a tutte le ore e mio zio, che suonava la chitarra e cantava, mi accompagnava spesso…è stato il mio primo maestro…avevo appena 3 anni. A 6 anni sono entrata a far parte di un coro Polifonico e a 7 ho iniziato a studiare pianoforte…poi i concorsi….il conservatorio….e così ho preso il volo e non mi sono più fermata.

 

 

 

2)     Quale Jazzista ami in particolar modo nel panorama musicale internazionale ? 

 

Impossibile darti solo un nome! C'è stato un periodo della mia vita…dai 20 ai 26 anni…in cui ho fatto indigestione di jazz! Oltre a cantarlo lo ascoltavo a colazione pranzo e cena! Mi piace tutto, da Gershwin ai contemporanei….adoro Herbie Hancock, Michel Petrucciani, Wayne Shorter, il latin jazz di Jobim…Keith Jarrett…davvero è impossibile stilare una lista, sono troppi!! Su tutte le mie voci preferite restano quelle di Ella Fitzgerald e Rachelle Ferrell.

 

 

3 )   Attraverso il canto cosa vuoi esprimere e trasmettere al pubblico che ti Ascolta ?

 

 

        Semplicemente quello che la musica racconta attraverso la parola cantata….storie, emozioni, ricordi, rimpianti, nostalgia, rabbia, amore, passione…..voglio trasmettere la purezza di ogni sensazione.

 

 

 Che cos' è l'Amore per Te ?  E il Dolore ? 

 

L'Amore è tutto. Non solo nel senso che per fare bene tutte le cose bisogna farle con amore, ma soprattutto nel senso che per me una persona si realizza veramente nell'incontro con l'altro: l'incontro perfetto nell'amore.

 

 

4)Quali sono i tuoi brani musicali preferiti nei quali si rispecchia anche il tuo "Essere Artista " ?

 

La musica cantautoriale italiana e il tango argentino tradizionale.

 

5) Trovi che gli Uomini di Oggi amino di meno il Ballo rispetto alle Donne ?

 

Non so…forse bisognerebbe chiedersi quanti di quelli che amano il ballo sappiano davvero condurre una donna!

 

6)Ricordi la prima canzone che hai cantato per diletto davanti ai tuoi Amici ?  

 

   Ero bambina…il mio cavallo di battaglia era IO CHE AMO SOLO TE di Sergio Endrigo.

 

7) Quale evento ti ha portato a studiare Canto e a trasferirti nella Capitale ?

 

   Ho studiato pianoforte prima privatamente poi in conservatorio dove mi sono laureata nel 2003. Non ho studiato da subito canto. Ho iniziato prestissimo a cantare e ho avuto la fortuna di lavorare con grandi professionisti. Questo è stato il mio campo da studio! Poi a 28 anni ho voluto prendere la laurea in canto per completare un percorso professionale. Con il mio bagaglio di titoli artistici e di studio (e con i miei bagagli veri e propri!) mi sono trasferita a Roma…perché Roma? L'ho vista per la prima volta a 12 anni ed è stato subito amore! Avevo il desiderio di trasferirmi qui e quando è giunto il momento giusto, l'ho fatto.

 

8) Credi che Papa Francesco riuscirà a cambiare le sorti della Chiesa ?  

 

  Le sorti della Chiesa le possiamo cambiare solo noi uomini, con la fede e con il cambiamento spirituale. Papa Francesco, così come altri papi prima di lui, ci guida e ci aiuta con le sue parole e con il suo amore.

 

9)Hai mai cantato in una Corale ? 

 

Ho cominciato la mia esperienza in un coro polifonico quando avevo 6 anni nel coro NUOVI ORIZZONTI diretto dal Maestro Giambattista Vitelli. Da allora, accanto al mio percorso da solista, ho sempre coltivato l'esperienza del coro, che ha contribuito a formarmi come soprano e ad arricchirmi umanamente: dagli 8 ai 14 anni nel CORO PRIMAVERA, dai 14 anni ai 23 nel coro del Conservatorio E.Duni di Matera, dai 24 ai 30 in vari cori gospel e corali (I Vociferanti, Coro Fides, Coro Musa, Gospel In Cantus). Ho anche fondato e diretto un coro di voci bianche. Attualmente sono soprano nel coro Hope Singers diretto dal Maestro Massimo Versaci e nel Coro della Diocesi di Roma diretto da Monsignor Frisina (entrambi i cori si esibiscono, oltre che in altre circostanze, a San Pietro nei vari eventi alla presenza del Papa).

 

10) MATERA : CAPITALE DELLA CULTURA 2019 . Quali sono gli interventi necessari per riscattare la Bellezza di MATERA ? Vorresti fortemente partecipare a questo straordinario Evento ?

 

Penso che la bellezza di Matera sia già stata riscattata. C'è bisogno sicuramente da parte di tutti i materani di un grande impegno per conservare e tutelare questa grande bellezza. Qualcosa di veramente utile sarebbe migliorare i collegamenti con i mezzi di trasporto che conducono alla città.

Per quanto riguarda Matera 2019…beh…ho accolto la notizia con grande orgoglio. E non nego che mi piacerebbe tantissimo prendere parte come artista agli eventi che si terranno per l'occasione. Non sono nata e cresciuta a Matera, ma ho studiato e vissuto lì per 10 anni…amo questa città e la sento mia.

 

11) Quale libro stai leggendo ultimamente ?

 

Sto leggendo LA STRADA di Cormac Mc Carthy e sto rileggendo, a distanza di molti anni, LE CONFESSIONI di Agostino D'Ippona.

 

 

 

                                                                      GRAZIE PER LA TUA DISPONIBILTA'  ISABEL 

 

                                                                                             Gianluigi  Melucci  Blogger  

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

 

 

 

 

                    BIOGRAFIA

 

 

Isabel Panè (nome d'arte di Antonella Panetta) è un'artista lucana. Vive a Roma. Si è laureata in Pianoforte nel 2003 e si è laureata in Canto nel 2005.  E' cantante, pianista, attrice. Compone musica ed è autrice di testi (per musica, teatro, poesia, racconti). E' insegnante di pianoforte e di canto lirico e moderno. E' una raffinata interprete di tango argentino: cantante e voce recitante nello spettacolo SEMPLICEMENTE TANGO con Roberto Luis Pugliese.   E' cantautrice: finalista nella selezione per Sanremo 2005(si é esibita su RAI UNO nella trasmissione SPECIALE SANREMO condotta da Rosita Celentano), ha inciso e composto oltre alle sue canzoni, numerose musiche per opere teatrali e videocataloghi d'arte.  Ha inciso nel 2007 il suo primo cd ("Come le rondini"). E' poetessa: ha pubblicato nel 2002 il libro "Nilufer"( Artería edizioni) e nel 2007 "Come le rondini"( Arduino Sacco Editore-Roma). Ha lavorato come attrice con diverse compagnie teatrali, attualmente impegnata nella compagnia SCALAMUSIC nel musical FRONTIERE in giro nei teatri d'Italia e d'Europa. Canta negli HOPE SINGERS, il gruppo vocale che si esibisce in PIAZZA SAN PIETRO alla presenza del PAPA nei suoi incontri (Giornata mondiale della famiglia, Incontro con i fidanzati, Incontro con il mondo della scuola).

Insegnante in RomarockRomapop (progetto gestito da Mogol per il Comune di Roma), direttrice del coro "Gli Angeli Reali", insegnante di drammaturgia per l'infanzia presso il Consolato d'Italia a Porto, responsabile nell'organizzazione di eventi culturali dell'associazione A.N.D.A., presentatrice e moderatrice, speaker radiofonica, vocalist nella band "Delirium" (Jesahel, Canto di Osanna, Jerico…).

Repertori:

Tango argentino

Black music

Canzone italiana d'autore

Musica sacra ( classica, tradizionale, gospel).

Dei molti concerti ed esibizioni se ne elencano alcuni:

 

ALTE OPERA, Francoforte,1994.

 

PARAMAUNT PARK, Francoforte, 1995.

 

TEATRO TENDA, Sanremo, 2002.

 

TEATRO STABILE, Potenza,2003.

 

PIAZZA DEL DUOMO, Spoleto, 2004.

 

CASTELLO DI SPANDAU, Berlino,2004.

 

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA, Roma, 2004.

 

TEATRO PRINCIPE DI PIEMONTE, Potenza, 2004.

 

SALA DEL BUON CONSIGLIO, Vaticano, 2004.

 

SPECIALE  SANREMO, Sanremo ( Rai Uno), 2004.

 

PIAZZA VITTORIO EMANUELE, Progetto Intermundia 2005, Roma.

 

PIGNOLA-INTERNATIONAL FOLK MUSIC FESTIVAL,Potenza,2005.

 

PIAZZA VITTORIO EMANUELE, Progetto Intermundia 2006, Roma.

 

TEATRO CASA DA MUSICA, Porto ( Portogallo), 11 marzo 2007.

 

TEATRO CASA DA MUSICA, Porto (Portogallo), 18 luglio 2007.

 

INTERNATIONAL FOLK MUSIC FESTIVAL, Potenza, 13 agosto 2007.

 

MUSEO ARCHELOGICO PROVINCIALE, Potenza, 15 dicembre 2007.

 

FUNDAÇÃO ANTONIO DE ALMEIDA,    Porto(Portogallo), 19 aprile 2008.

 

CHIESA SS. APOSTOLI, Piazza Venezia, Roma 2011.

 

PALAZZO VALENTINI, Sede Provincia di Roma, 2011.

 

TEATRO GIANELLI, Roma 2013.

 

TEATRO SAN GENESIO, Roma 2013.

 

AUDITORIUM VIA DELLA CONCILIAZIONE, Vaticano 2013.

 

PIAZZA SAN GIOVANNI IN LATERANO, Roma 2013.

 

AULA PAOLO VI (AULA NERVI), Vaticano 2013.

 

PIAZZA SAN PIETRO, Vaticano 2013.

 

PIAZZA SAN PIETRO, Vaticano 2014.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Commenti