MORTE IN MARE APERTO

 
 
 
                         MORTE IN MARE APERTO ( Ritorna il Giovane Montalbano)
 
 
Dopo aver mangiato un bel piatto di triglie fritte appena pescate e aver bevuto un buon bicchiere di vino bianco , ti sollevi dal tavolo tutto pago di aver gustato le gioie della cucina .... Allo stesso modo provi un'intima soddisfazione nel leggere e rileggere ben 8 interessanti Racconti serviti su un piatto d'argento dal sommo Camilleri  mentre te ne stai sdraiato a letto oppure mentre aspetti il bus 628 per recarti lungo Via Oslavia dove ti attende la tua bella e simpatica fidanzata , immaginando le tue sciarratine con quelle compiute tra il Giovane Montalbano e la sua amata Livia Burlando , in una perfetta simbiosi tra Vigata e Boccadasse.
 
Attraverso questi 8 piccoli Racconti si delineando interessanti Storie di Onesti Ladri , Ex Fidanzati Gelosi , Studentesse con i loro Sogni e le loro Attese Speranze , Macabri incontri tra i rappresentanti della Vigata Bene in un' atmosfera inquietante che mi ha inorridito come quando vidi il masochistico Salò o le 120 Giornate di Sodoma , in un sentimento d'indignazione profonda verso coloro che detengono il Potere non per portare Felicità alle persone sfortunate ma soltanto per affermare la loro brutale onnipotenza.
 
Per poi ridere al sopraggiungere della Noia con la sdrillicata mano del mitico Agente Catarella che non accetta la terribile Notizia dell'Attentato al Santo Padre oppure compiacersi di scoprire che il fidato Mimì conosce sempre le fimmine attraverso l'Amore che riscalda i Cuori ed infiamma la Sicilia.
 
Chissà se capiterà , almeno una Volta , che Salvo incontrerà nel corso di un' indagine i comici Ficarra e Picone così come il Cervi/Maigret arrestò il latitante Totò.
E , posso soltanto concludere , che leggere Camilleri è come mangiare i cannoli siciliani con vino passito che persino al Dottor Pasquano fanno calmare i c.d. sbriciolamenti di cabasisi....
 
 
                                                                       Gianluigi  Melucci  Blogger 

Commenti