RACCONTANDO MOGOL






                                              RACCONTANDO  MOGOL 
Un bellissimo e struggente libro che , attraverso 7 semplici titoli , tratti dai Testi del Maestro Mogol , racconta 7 umanissime e profondissime Storie piene di lirismo poetico dove si fondono la Grazia dell'Amore con l'Entusiasmo della Vitale Gioventù.
Un libro che serve a finanziare borse di studio per Allievi che vogliono entrare nel C.E.T. TUSCOLANO , diretto dal grande Mogol che , pochi mesi fa , ha percorso a cavallo l'intera Umbria con i Giovani Allievi arrivando sino a Roma ( come accadde in quel mitico viaggio ripreso da Mario Tessuto da Milano sino a Roma dove nacque la più struggente Melodia della coppia Mogol / Battisti con la poesia sempreverde EMOZIONI)
 
E allora tuffiamoci dentro questi 7 Racconti , scritti da Gino Saladini e Giovanni Favero, con l'innocenza di quel Ragazzo che segue con gli occhi quell'airone sopra il fiume per ritrovarsi a Volare...
 
Ecco l'intervista integrale fatta a Gino Saladini e Giovanni Favero :
 
 


 
1)  Carissimi Gino e Gianni come è nata l'Idea di trarre da Testi di Mogol , racconti emozionanti , vibranti ed intensi ?

La nostra passione per i versi del più grande autore italiano è stato il motore propulsivo del lavoro.
 Da ragazzi le canzoni scritte dal mitico Giulio ci hanno regalato il lessico dell'amore.
 I sui pensieri e le sue parole sono parte del nostro DNA emozionale.
 Ogni canzone scelta ha fatto scaturire un universo parallelo carico di emozioni.

2)  Se dovete esprimere con un semplice Verso l'incontro avvenuto al CET con Mogol , quale Verso vorreste utilizzare per trasmettere la Bellezza dell'Incontro ?
 

Io e te,  vento nel vento...

3)  Quale Finalità volete realizzare con la vendita del Libro ? Avete avuto modo di conoscere i Giovani del C.E.T.?
 

L'unica finalità è quella di realizzare borse di studio da assegnare a giovani meritevoli (musicisti, cantanti, autori, arrangiatori) per accedere ai corsi del C.E.T., la fucina d'arte di Mogol.
 
Il C.E.T. è un luogo magico, dove s'incrociano talenti incredibili, ma è anche un posto in cui il talento diventa mestiere, grazie al valore degli insegnanti e al contatto con quell'incredibile essere umano che è Mogol.
 
 
 Per rispondere alla seconda parte della tua domanda, va detto che abbiamo incontrato numerosi  allievi ed ex allievi del CET  e che per tutti l'esperienza  presso il CET è stata fonte di  trasformazine e di crescita sia artistica che interiore.

4) Nel Libro vi sono sette Racconti .  Avete utilizzato Sette Racconti per valorizzare DO RE MI FA SOL / è sempre piacevole ascoltare Battisti-Mogol ?
 

Le canzoni sono sette come le note, hai ragione.

Ascoltare i brani Battisti-Mogol non è solo piacevole, è un'esperienza che ancora ci tocca l'anima. 

5) Una curiosità :  Mogol è rimasto dispiaciuto che la canzone IL PARADISO NON E' QUI non sia stata inserita nel LP "UNA GIORNATA UGGIOSA" ?

Questo non ce lo ha detto.
 
 
 Magari, grazie  a questa tua sollecitazione  glielo chiederemo la prossima volta che lo incontreremo... e in quell'occasione gli daremo anche la Bella Poesia che tu hai composto per lui.

6) I Testi del Disco  ANIMA LATINA sono stati ispirati da Amori Finiti , Amori Impossibili ? Avete mai pensato di trarre un Racconto da questo Disco di "Rottura" ?
 
 
Anima Latina  è un disco straordinario.
 
E' stata a lungo in ballo proprio la canzone che dà il titolo  all'album, poi la nostra ispirazione parallela  ha preso altre vie.
7) Un ultima domanda :  Avete in mente di scrivere altri 7  Racconti in un prossimo progetto editoriale ?

Potrebbe  essere un'idea... bisogna però vedere sia come andranno le vendite, sia come sarà accolto il progetto... intanto speriamo di realizzare molte borse di studio.
                                        


Gino Saladini
Giovanni Favero




Commenti