INTERVISTA AL SINDACO DI POTENZA DARIO DE LUCA

 
 
                                          INTERVISTA  AL SINDACO  DARIO DE LUCA 
 
 
 

                                    Intervista al Sindaco di Potenza DARIO DE LUCA

 

1)   Carissimo Dario , a distanza di 1 Anno dalla sua avvenuta elezione , quale Bilancio può trarre sul Rispettivo Mandato Elettorale? Tale Bilancio lo chiude con un Segno Positivo oppure con un Segno Negativo?

 

D. : Sicuramente è stato un Anno molto difficile per ciò che riguarda la Gestione Amministrativa della Res Pubblica. Innanzitutto ho voluto coraggiosamente manifestare ai miei Cittadini la Reale Situazione Finanziaria in cui versava il Comune di Potenza che , nell'anno 2014, presentava un Disavanzo Economico di 26 Milioni di Euro che ha comportato , conseguentemente , una Successiva Dichiarazione di Dissesto Finanziario del Comune con una Notevole Riduzione dell'erogazione dei Servizi Pubblici Essenziali ai singoli cittadini al fine di realizzare un Adeguato Risanamento delle Risorse Economiche e Finanziarie di cui dispone lo stesso Comune.

Grazie , soprattutto, al prezioso ed indispensabile Contributo Straordinario elargito dalla Regione su alcune voci di spesa presenti nel Bilancio Comunale e l'accessibilità ai Fondi per lo Sviluppo e la Coesione il Comune potrà disporre di 26 Milioni di Euro x Realizzare Interventi di Preminente Importanza x la Comunità quali :

-       Riqualificazione degli Impianti di Erogazione di Energia Elettrica presenti nei diversi quartieri della Città ;

-       Avviamento della Nuova Gara di Aggiudicazione del Servizio delle Mense Scolastiche che è tuttora in corso ;

-       Messa in sicurezza degli Edifici Scolastici , soprattutto per quanto riguarda le Scuole dell'Infanzia Primaria e i diversi edifici delle Scuole Medie Inferiori e Superiori presenti in ogni parte della Città ;

-       Aumento del numero delle corse Urbane ed Extra Urbane garantendo un Servizio di Trasporto Pubblico Metropolitano Efficiente ed Efficace in termini di prestazioni rese al singolo Utente.

Ma , aldilà , di ciò che il Comune può compiere nella piena e cosciente disponibilità delle presenti Risorse , occorre Attuare una Maggiore Sensibilizzazione del c.d. Culto della Bellezza , come accadde nei comuni del Trentino Alto Adige , dove ogni singolo Individuo nel pieno esercizio delle Fondamentali Libertà cura , gestisce ed amministra la Cosa Pubblica come una Res Privata con profondissimo Senso Civico.

2)   Signor Sindaco so che lei si è Laureato al Politecnico di Torino. Quale Ricordo ha della Bella ed Elegante Turin ?

 

D. Questa Domanda mi riempie il Cuore di profonda Gioia. TORINO è 1 Città Ordinata , Pulita, Pudica , Elegante , Efficiente nell'erogare una Valida e Notevole Offerta agli Studenti Universitari fuori sede, Geometricamente Perfetta e Costruita a Misura d'Uomo con l'imponente Mole Antonelliana che offre un Profondo ed Assoluto Romanticismo ad una delle più Belle Città del Nord Italia.

 

3)   Carissimo Dario , fra pochi giorni , assisteremo all'Entusiasmante Parata Storica dei Turchi compiuta nel capoluogo in onore al S.Patrono Gerardo.

Con quale stato d'Animo vive questo Meraviglioso Evento?

 

D. In qualità di Primo Cittadino lo vivo con il Rigore e la Meticolosità di un Direttore d'Orchestra per l'organizzazione dell'Evento che , spero , da quest' Anno possa essere un Opportunità Importante per un susseguirsi di Eventi Culturali di cui Potenza ha Fortemente Bisogno.

Sono Ben Contento e Lusingato che vi sia un Forte Legame tra i Festeggiamenti del Santo Patrono e i Potentini che si stanno dedicando con Alacre Partecipazione alla Perfetta Organizzazione sia del Maggio Potentino che della Storica Parata dei Turchi.

Riscoprire e rinnovare le proprie Tradizioni è un Tangibile Segno di Crescita Culturale e Sociale di una Comunità che non dimentica del proprio Passato guarda Avanti per un Futuro pieno di Rosea Speranza.

 

4)   Quale prezioso Consiglio darebbe ad 1 Giovane che vuole dedicarsi all'attività politica ?

 

D. Ad un Giovane , sinceramente , gli consiglio di Pensare con la Propria Testa ed essere Coerenti con gli Impegni e le Responsabilità Assunte nell'esercizio delle proprie rispettive funzioni. Compiere qualsiasi atto lecito ma Compierlo con AMORE e PASSIONE senza reconditi fini , METTERSI AL SERVIZIO DEGLI ALTRI con un notevole Distacco dall'ottenebrante Potere che porta soltanto un profondo Malessere alla Società.

Ricordatevi , carissimi Ragazzi , quando si perde la Libertà tutte le Cose non si realizzano Bene ,né si compiono per garantire ai Nostri Figli e ai Nostri Nipoti un Futuro Migliore.

5)   Un ultima Domanda : Carissimo Dario qual è l'ultimo libro che ha letto ? Ama andare di più al Teatro oppure al Cinema ?

 

D. Amo moltissimo leggere qualsiasi Libro. Sono un Lettore diciamo così "Onnivoro" … Recentemente ho letto l'interessante Libro TOTEM NERO dell'antropologo Alliegro  sugli Effetti Sociali dell'Estrazione del Petrolio nella Valle dell'Agri. Ho letto anche un saggio L'OMBRA DEL PADRE sulla figura di S.Giuseppe che mi ha profondamente illuminato.

 

Amo andare a Teatro più che al Cinema. Amo molto i testi Teatrali di Bersezio , De Filippo e Beckett. A tal Proposito voglio dichiarare che il TEATRO STABILE di POTENZA è una Grande Risorsa x la Città tanto che abbiamo deciso di realizzare una FONDAZIONE  nella quale il Comune svolga il ruolo di Socio Partecipato in piena sinergia con i privati per soddisfare i fabbisogni culturali dei medesimi cittadini.

 

POTENZA ha grandi qualità inespresse che dobbiamo realizzare nella maniera più Efficiente , Efficace ed Economica.

 

                                                     Sindaco Dario De Luca

 

 

 

Commenti