INTERVISTA A MAURIZIO ARTALE



 
                  INTERVISTA  A  MAURIZIO ARTALE DEL CENTRO PADRE NOSTRO BRANCACCIO 


 
1) Carissimo Maurizio , sono trascorsi 2 Anni dalla Beatificazione di Padre Pino Puglisi. Che Uomo era 3P ? Come vorresti che fosse ricordato da coloro che non l' hanno conosciuto ?

M. Grazie x l'interessante Domanda. Don Pino era un Uomo Libero , Saldo nei suoi Principi che con Mitezza e Determinazione affermava i suoi Autentici Valori di Vita , tanto da far paura ai Mafiosi per la sua Voglia di Cambiare il Quartiere Brancaccio nell'assolata Palermo attraverso il Dolce Sorriso con cui , dapprima recuperava un Rapporto Umano con la Persona per poi fargli conoscere la Straordinaria Figura del Cristo Salvatore che , con la sua Santa Croce , ha redento il Mondo.

Don Pino Puglisi , attraverso la TEOLOGIA DELL' ESEMPIO CONCRETO , che vale di ben più mille e mille parole , è riuscito soltanto in 3 Anni, dal 1990,  a realizzare importanti progetti sociali per la comunità di Brancaccio , sottraendo manovalanza alle cosche mafiose e dedicando tutte le sue Energie a colorare di un Lieve e Solare Azzurro il cielo di Brancaccio.

Don Pino Puglisi è stato 1 UOMO LIBERO che , con Silenzio , ha fatto sentire la sua Mite Voce a coloro che non credevano che la Felicità possa realizzarsi su questa Terra.


 

2)  Recentemente Alessandro D'Avenia ha descritto la figura di 3P nel suo romanzo "CIO' CHE INFERNO NON E'" .  Hai letto il Romanzo? Che giudizio puoi esprimere su tale opera ?

M. Si ho letto il romanzo del caro Alessandro che è molto Autobiografico in quanto attraverso la figura del Ragazzo Diciassettenne si scopre una Figura dell'Autore sempre più Intimista. In effetti Alessandro , come tanti altri ragazzi della sua età , è sempre rimasto affascinato dalla Figura Mite del caro Don Pino.


Anche lo stesso Alessandro esalta la figura di 3P attraverso il concreto Esempio con cui Don Pino dimostrava la Vera Natura del Cristo.

 
3) Il CENTRO PADRE NOSTRO , attualmente di quanti volontari dispone ? Quali attività svolgete all'interno del quartiere Brancaccio?

M. Attualmente il CENTRO PADRE NOSTRO dispone di moltissimi Volontari , senza i quali non si sarebbe potuto realizzare il Sogno di Don Pino che era quello di educare i Giovanissimi al Rispetto verso l'Altro e a custodire e proteggere l'Amore che salvifica le nostre stesse Vite.

IL CPN si occupa dell'Assistenza a Donne Vittime di Violenza - Assistenza ai Detenuti - Assistenza alle Ragazze Madri ..... Abbiamo anche un Teatro nel quartiere Brancaccio nonchè un Centro Polisportivo Funzionale ma anche una Scuola che possa educare le Giovani Generazioni a costruire un Mondo più Bello.

IL CPN si avvale anche di emeriti professionisti ( sociologi , psicologi , educatori ) per sostenere i Volontari nella scelta delle proprie capacità e delle proprie attitudini nel doversi dedicare all' assistenza ai detenuti oppure ad attività ludico-ricreative con i Bambini.

Ognuno di questi Ragazzi è una preziosa Risorsa senza la quale il CPN non potrebbe svolgere con assiduità tali attività dirette a spargere Semi di Speranza nelle placide Terre di questo Meraviglioso Creato.




 
4)  Un ultima Domanda :  Hai mai conosciuto direttamente il Beato Don Pino Puglisi ?



M. Sinceramente Don Pino non ho avuto modo di conoscerlo anche se , ben ricordo , che nel periodo di Maggio del 1993 ( pochi mesi prima della sua Morte) mi recai , appositamente , nel quartiere di Brancaccio per assistere ad 1 Processione Eucaristica celebrata da Don Pino che , essendo un tipo Mite , lottava e contrastava la Mafia con la sua Opera di Evangelizzazione nel Silenzio della sua Costante Determinazione a predicare e vivere il Vangelo.

Devo ammettere che quel Giorno la mia Esistenza ha percorso un Binario Diverso che da molto tempo la mia Anima ricercava come una Cerva assettata ricerca la fonte rigogliosa per ristorarsi.

Adesso conosco e vado anche a mangiare a casa dei fratelli FRANCO e GAETANO PUGLISI ma anche dei Nipoti Giusy e Carmelo che saluto Affettuosamente.

Sicuramente DON PINO PUGLISI è stato un GRANDE UOMO CHE CON IL SUO CONCRETO ESEMPIO SARA' MONITO PER LE FUTURE GENERAZIONI.


Grazie infinite Gianluigi per Aver Ricordato la figura del Beato Don Pino Puglisi 




                                                                                      Maurizio  Artale  
 
                                                                            
 
 


Commenti