INTERVISTA A ROSA VIOLA "A PIEDI NUDI"

 
 
 
                                                           INTERVISTA  A  ROSA VIOLA 
 
                                                          OPERA PRIMA " A PIEDI NUDI"
 
Rosa Viola , originaria di Torre Annunziata , vive nel Comune di Picerno dove insegna Inglese presso la Scuola Media di Picerno.
 
Nel 2007 ha pubblicato Una Storia Molto Bella ed Interessante intitolata "A PIEDI NUDI"
 
Riporto da Buon Giornalista l' Intervista Integrale che mi ha gentilmente Concesso la Sig.ra Rosa Viola :
 
 
D. Carissima Rosa qual è stato l' Impulso che le ha dato il Coraggio di poter Scrivere una così Bella Storia ?
 
R.  Sicuramente attraverso la scrittura ho percepito fortemente il Bisogno di Affidare alla Penna le mie Emozioni , le mie Paure , i miei Dubbi.
Tale Romanzo ha avuto nei miei confronti 1 Effetto molto Terapeutico per superare e reagire di fronte al Dolore della Scomparsa di una Persona Cara.
 E' Una Storia molto Dolorosa ma , al tempo stesso , infonde anche il Coraggio di affrontare un percorso Esistenziale nella scoperta e conseguente cura di una Malattia tutelando il sacrosanto diritto alla Salute.
 
D. Perchè allora soltanto attraverso questa Storia , paradigma di tante altre comuni Storie , apprezziamo la Bellezza della Vita ?
 
R. Bella Domanda !!!
 
Sembra un paradosso ma ognuno di noi apprezza Qualcosa proprio nel momento in cui Manca , proprio nella Sofferenza apprezziamo la Gioia della Vita , proprio nel momento in cui viene meno 1 Affetto Importante che , magari , davamo per scontato , perdendo quest' Affetto ci rendiamo conto che Avevamo Bisogno di essere Riconosciuti proprio nell' Affetto che , inesorabilmente , abbiamo perso per Egoismo , Superficialità .... Non Bisogna dare Mai Nulla per Scontato , per Già Acquisito.
 
D. Quale Messaggio , cara Rosa , hai voluto Trasmettere al comune Lettore di questo Romanzo ?
 
R. Ho voluto trasmettere sia un Messaggio Positivo dicendo che la Malattia va affrontata con la Fede che sostiene e protegge l'Ammalato altrimenti lo stesso può cadere nella Disperazione di non trovare quelle Risposte Giuste alla sua Malattia .
 
 Poi ho voluto Denunciare Coraggiosamente l'assoluta indifferenza delle Strutture Sociali nel tutelare il Paziente nel cammino della Malattia e contribuire attraverso l' Indignazione a non abbassare mai il livello di guardia nell'affrontare e risolvere con gli strumenti adatti determinate situazioni particolari di una non corretta tutela del fondamentale Diritto alla Salute tutelato come primario interesse della collettività.
 
D. Che cos è , x Te , l' Amore ?  Che Cos' è , x Te , il Dolore ?
 
R. E' Difficile dare una Definizione al Dolore che , in linea generale , è 1 PENA DELL'ANIMA .
 
L' Amore è la piena condivisione di Sentimenti , Affetti tra due persone distinguendo l' Amore di Coppia come un Qualcosa di Circolare che aspetta sempre una contropartita mentre l' Amore Materno è la forma più Elevata E Sublime dell'Amore che offre tutto se stesso senza aspettarsi nulla in cambio.
 
D. Parlaci brevemente dell' Associazione Regionale DOMOS che ha sede legale a Picerno ?
 
R. Tale Associazione aderisce all' A.D.O.C.E.S. ( ASSOCIAZIONE DONATORI CELLULE STAMINALI ) ED OPERA NELL' OSPEDALE S.CARLO di POTENZA svolgendo 1 Servizio di Volontariato nell'assistenza medico sanitaria del singolo Paziente ed avendo a disposizione 1  PSICOLOGA che offre un supporto psicologico sia ai malati che ai familiari dell'assistito operando nelle Unità Medico Sanitarie di POTENZA e LAGONEGRO.
 
 
IL 19 GIUGNO la DOMOS inaugura con un finanziamento di 50.000 Euro Presso l' Ospedale S.CARLO di POTENZA 1 Ambulatorio di Ematologia Pediatrica con Ampia Soddisfazione da parte degli operatori del settore.
 
D. Q ual è l' Ultimo Libro che hai letto cara Rosa ?  Ami il Teatro come Forma Scenica ? Qual è il tuo Giornalista Preferito ? Qual è il Tuo Dolce Preferito ?
 
Recentemente ho letto ZERO ZERO ZERO del geniale Roberto Saviano.
 
 Amo il Teatro di Eduardo De Filippo senza disdegnare le commedie di Plauto e Terenzio e il Teatro dell' Assurdo di Ionesco e Beckett.
 
 Il mio Dolce Preferito è la Sfogliatella Napoletana.
 
 
Ammiro moltissimo Marco Travaglio per quello che scrive e per il coraggio di dire "cose indigeste" ai Poteri Forti e , devo confessare , che sono diventata Una Grillina che aderisce al M5S e segue con Interesse ed Entusiasmo il Blog del comico Beppe Grillo.
 
 
 
                                                                                    GRAZIE GIANLUIGI X QUESTA BRILLANTE INTERVISTA
 
                                                                                                               ROSA  VIOLA 

Commenti