EMPATIA



                                                                               E  M  P  A  T  I  A  

Carissimi Lettori , stamattina Voglio Scrivere Un Articolo che parli dell ' Empatia per non Argomentare Notizie Tristi e Malinconiche ma soltanto per Rallegrare gli Animi dei Lettori che , sicuramente , lottano sempre con i loro piccoli grandi problemi quotidiani.

Prendo il Vocabolario alla Ricerca della parola Empatia che altro non è se non  la  capacità di porsi in maniera immediata nello stato d'animo o nella situazione di un'altra persona, con nessuna o scarsa partecipazione emotiva.

Allora ho pensato subito quante volte sono entrato in empatia nelle relazione umane ed interpersonali , cercando di immedesimarmi nelle situazioni altrui per comprendere meglio lo stato d'animo della Persona verso la quale provo una Entusiasmante Empatia.
A dire il vero , forse mi sbaglierò nell'interpretare questo Sentimento che si basa fondamentalmente sull' Amore che Regna Sovrano sugli Uomini e sulle cui basi si fondano le Basi dell'Universo tanto che ognuno di noi può sentirsi pienamente realizzato nella propria Esistenza quando riesce a far vincere sia la Mente (parte Razionale) che il Cuore ( parte Emotiva).

In effetti nell'instaurare attraverso un Dialogo determinate Relazioni con l' Altra Persona , ho provato una Profonda Serenità quando attraverso un mutuo e simbiotico consenso fatto di gesti , silenzi , parole , sguardi ho potuto ritrovare nell'Altro la Voglia di Ridere anche di fronte ad eventi Dolorosi mentre l' altro ritrovava in Me una Profondità d' Animo molto Introspettiva che gli offriva l'opportunità di guardarsi dentro per scoprire Lucenti Tesori nello Scrigno del proprio Cuore.

Tutto ciò mi è capitato molto Raramente ma d'altra parte l' Amore in sè non è altro che un Sentimento Raro, Agognato , Difficile da Apprezzare , che può anche far soffrire quando siamo privati di questo "diritto ad Amare e ad Essere Amati" ma che ringraziando Madre Natura riesce sempre a Farci Entusiasmare di fronte all' Imprevedibile e Spiazzante Vita.

Così come quando nasce una Nuova Vita proviamo sempre un infinita Tenerezza nello scoprire che in fondo la Grande Madre Natura non si è Ancora Stancata di Noi nonostante gli Orrori della Fame , delle Fratricide Guerre e delle Violenze commesse sulle Innocenti Persone.

Chissà se tutti noi scoprissimo l' Empatia si vivrebbe Meglio , si riuscirebbe anche ad Amare il Prossimo come Amiamo la Nostra Stessa Persona ..... Il Cielo sarebbe più Terso ed Azzurro e tutti Noi Adulti ritorneremo ad essere quei diletti fanciullini che si Rallegravano ad osservare gli Aquiloni mossi dalla fresca brezza Marina sulle Spiagge della Nostra Indimenticata Infanzia.

                                                                                 Gianluigi  Melucci  Blogger 

Commenti