IL PROFESSORE CENERENTOLO



                         IL PROFESSORE CENERENTOLO 


Da qualche tempo vuoi per determinati impegni professionali , vuoi per determinate circostanze che non mi permettevano di potermi recare al Cinema , non riuscivo materialmente a recarmi in una calda ed accogliente sala cinematografica finchè qualche sera fa sono finalmente riuscito ad andare in una Modernissimo Multi Cinema e recandomi al botteghino fra le 7 Scelte di Film in Programmazione ho scelto per puro divertimento di vedere il nuovo Film di Leonardo Pieraccioni "IL PROFESSORE CENERENTOLO" dopo 2 anni dall' Uscita di Quel Fantastico Via Vai .....

Ho Apprezzato moltissimo la perfomance di FLAVIO INSINNA che interpreta in maniera brillante il Direttore di un Istituto Penitenziario che riesce sempre a regalarci alcuni Momenti di Poeticità quando rivolgendosi al detenuto Professore afferma una Frase che cela in sè una Verità Attuale nella frase "La Fantasia rende liberi gli Uomini" ; così proprio quella Fantasia che fa Aprire la Mente verso Nuovi Confini , Nuovi Orizzonti dell' Umano Conoscere.

Lo stesso Leonardo riesce a far Ridere con Ironia a volte Lieve quando ha un confronto con l'avvenente Laura Chiatti dopo la proiezione del Mediometraggio , altre volte sarcastica , pungente quando rivolgendosi ad un detenuto di Rignano sull' Arno dice " Ah .... Come Renzi? " e chissà se l'attuale Premier avrà Apprezzato il Mordace Sarcasmo tipico dei Bischeri Fiorentini che si farebbero scannare pur di dire una Battuta che riesce ad esorcizzare quel Fluttuante Percorso della Vita Stessa.

Peccato che in quest' Opera manchi l' Amico Rocco Papaleo come anche l'equilibrato Francesco Guccini mentre Ceccherini riesce sempre a ritagliarsi un cameo con l' Amico Leo.

Sinceramente mi sono divertito ma , al tempo stesso , ho provato una Dolcissima Tenerezza quando l' Autore Pieraccioni legge la lettera alla sua Adorata Figlia Martina nella quale pone sempre un eterno dilemma tra Padri e Figlie che , pur non comprendendosi , pur scontrandosi su determinate zone , si Amano e si Vogliono Bene pur essendo Imperfetti perchè , come ben si sa , la Perfezione non appartiene a questo Mondo.

                                         Un Abbraccio a Leonardo Pieraccioni

                                                      Gianluigi  Melucci  

Commenti

Posta un commento