CIAO ETTORE




                                                                     CIAO  ETTORE  

Ricordo ancora quella magnifica serata dove io , sconosciuto giornalista , sono riuscito a stringere la mano al Maestro Ettore Scola che mi ha insegnato l'ironia dell'esistenza attraverso l'amara risata della brillante commedia all'italiana.

Quella sera proiettavano al cinema la versione restaurata dell' indiscusso capolavoro Una Giornata Particolare alla presenza del Regista che descrisse con quella voce da tucano la preparazione del set e il continuo e costante lavoro che faceva sul personaggio omosessuale interpretato dall' insuperabile Mastroianni ( personaggio denso di sfumature ) e sulla bellissima Sophia che conquistava sempre più la fiducia del pubblico interpretando personaggi drammatici.


E' stato un incontro emozionante che porterò sempre nel mio Animo.

Proprio qualche sera fa ho voluto rivedere un altro film misconosciuto del Maestro "Il commissario Pepe" che , a distanza di ben 48 anni , risulta essere ancora attuale.

Soltanto il maestro Scola poteva far interpretare Ruoli contrapposti a Nino Manfredi passando dal candido infermiere comunista di C' Eravamo Tanto Amati al mediocre e vigliacco personaggio dell' ormai citato Brutti, Sporchi e Cattivi.

Ma voglio Ricordare ancora l'innocente frase pronunciata da Massimo Troisi che al Padre Avvocato afferma con saggezza popolare "Perchè trovi carina la fine di questo secolo ? " e poi quell' infinita tenerezza quando rivolgendosi al padre gli rimprovera "Papà le pillole si prendono con l'acqua non con il digestivo.."


Voglio Ricordare il Maestro con i disegni e le caricature del Marc' Aurelio.


Ciao Ettore 


Gianluigi  Melucci  

Commenti