NON E' ADESSO : IL BELLISSIMO ROMANZO DI DANIELE SEMERARO

 
 
                         NON  E'  ADESSO : ROMANZO DI DANIELE SEMERARO
 
In questi giorni mi sono appassionato alla lettura di un interessante Romanzo ambientato nella Puglia dei mitici Anni Novanta dove si narra un Rapporto Generazionale tra Padre e Figlio , in un luogo che rispecchia la Meravigliosa Valle dell' Itria da cui trae ispirazione anche il Titolo Dialettale del Romanzo NA JE M per riscoprire e valorizzare la Memoria di Quello che è stato compiuto dai Nostri Nonni che emigravano dal Sud per cercare fortuna nella Torino del boom economico oppure nella Germania descritta analiticamente dal grande Francesco Rosi.
Lo stesso Autore , originario di Cisternino , ha voluto riscoprire il Rapporto con il proprio Padre attraverso la Narrazione di questa Storia nella quale sembra rivivere lo stesso identico rapporto vissuto tra Troisi e Mastroianni nello struggente e reale "Che Ora è?" .
Attraverso questo Romanzo , vincitore del Premio Rai LA GIARA nel 2014 , l' Autore ha voluto dopo ben venti anni superare il Dolore per la perdita del proprio Genitore , facendolo conoscere alla sua Attuale Compagna attraverso la Memoria dei Ricordi più belli e più struggenti che ci legano indissolubilmente alle persone che abbiamo più Amato nella Nostra Vita.
Tanto è vero che il Romanzo è dedicato sia alla Dolce Adriana , senza la quale questo Romanzo non l'avrebbe mai scritto , ma anche alla zia Pina , scomparsa pochi mesi prima dalla pubblicazione del Romanzo che è stato meritatamente premiato dalla Commissione Nazionale del Concorso RAI indirizzato alla scoperta di Giovani Talenti nella Scrittura.
Lo stesso Autore che ringrazio per avermi concesso il pregio di intervistarlo , con molta Umiltà e Semplicità , mi ha confessato che Ama Ascoltare Tanta Musica passando dal periodo glamour del mitico David Bowie alla scoperta di Poetici Testi contenuti in Anime Salve dell' Umano De Andrè senza distogliere l'attenzione sui Velvet Underground. 
Si definisce un c.d. Assiduo Lettore in quanto ama leggere John Fante , Wu Ming , Italo Svevo , Carlo Levi e l' incommensurabile Pier Paolo Pasolini e preferisce trascorrere il Proprio Tempo Libero guardando Il Cielo Sopra Berlino oppure C' Eravamo Tanto Amati.
Nell' imminente Futuro vuole pubblicare un Nuovo Romanzo che attraverso il Viaggio vuole valorizzare in questo Tempo la Condizione Femminile apportando il proprio contributo attraverso l' Arte del Narrare , aspirando sempre a migliorare il proprio stile narrativo e la capacità di comunicare le proprie Emozioni al Pubblico.
Ho provato un intima soddisfazione nel Parlare con questo Giovane Autore che , secondo il mio modesto Parere , farà molta strada per avere proprio la stoffa dello scrittore.
Per cui non posso che porgere i miei più Sinceri Auguri per i futuri Successi e consigliare la lettura di questo Romanzo Avvincente che accresce sempre più l'interesse a scoprire le mille sfumature che possono sussistere nel rapporto tra un Buon Padre ed un Buon Figlio.
 
Gianluigi  Melucci 

Commenti