LA MASSONERIA : UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO


La Massoneria è una società segreta che sorse in Inghilterra nel 1717 , ispirandosi ai principi del razionalismo,  con ideali umanitari e progressisti,  caratterizzata da un forte vincolo di solidarietà tra i membri.

Grazie al Romanzo di Vincenzo Cerami scoprii alla fanciullesca età di Dodici Anni che esisteva in Italia la Massoneria dove i fratelli massoni cercavano la luce per non essere più profani...

Venivo a conoscenza di una realtà dapprima ignorata per poi scoprire che bisognava appartenere ad una Loggia Massonica per Vincere un Concorso Pubblico,  per ottenere una degna sepoltura al Cimitero e per tutelare i propri egoistici interessi personali.

Qualche anno più tardi ebbi occasione di vedere una Magistrale Interpretazione di Sordi affiancato da uno straordinario Romolo Valli (un altro film che li vide insieme fu quello dell'episodio di Guglielmo il dentone)

Ancora oggi rimango sorpreso della sferzante attualità della straordinaria opera di V.Cerami dove l'impiegato Vivaldi diventa auto giustizialista dopo la tragica scomparsa del figlio Mario.

Sappiate che la Massoneria esiste ancora nonostante sia passato alla riva di Caronte il venerabile piduista Licio Gelli.

Ed è sempre la stessa Massoneria che tira le redini della Vita Civile,  Sociale ed Economica della Nazione.

È una pura e semplice verità di cui bisogna prendere atto.

Gianluigi Melucci 

Commenti

Posta un commento