MI PASSI IL VINO PER PIACERE?

 Oggi 30 Marzo mentre stavo pranzando con un corroborante risotto agli asparagi, ascoltando il telegiornale sentivo pronunciare dalla giornalista RAI l'avvenuto attentato dei miliziani nel novello stato islamico e chiedevo con molta gentilezza a mia Madre "Per piacere mi passi la bottiglia del vino? " e pensavo dentro me quanto fossi cinico ed infingardo di fronte a tale notizia.

Effettivamente tale sensazione poco piacevole l'ho provata sulla mia pelle anche quando ascoltai la notizia dello tsunami oppure alle orrendi morti nella primavera araba.

Ed allora ho pensato che in fondo sono sempre stato egoista ma non ho mai avuto il coraggio di ammetterlo.

Ho percepito di fronte all'umana tragedia un assoluto senso di impotenza.

Non ho avuto la forza di indignarmi delegando sempre agli altri la possibilità di potersi indignare di fronte a tali eventi.

Occorre sempre fare autocritica se vogliamo migliorare noi stessi nel trasmettere agli altri un messaggio positivo che ci possa far volgere lo sguardo al terso cielo.

Gianluigi Melucci 


Commenti