LA REGINA DELLA POESIA NOM : HO XUAN HUONG




                             HO  XUAN HUONG  (  1772 -  1822 )  

Poetessa Vietnamita vissuta in un' epoca di disordini politici e sociali , scrisse gran parte delle sue poesie in CHUR NOM ossia sistema di scrittura basato sugli ideogrammi del cinese classico combinato al vietnamita popolare.

Delle poche opere giunte sino a noi testimoniano la sua straordinaria capacità poetica e la sua talentuosa indipendenza di pensiero. 

Tra le poesie pervenuteci in forma integrale , quella che rimane la più famosa , forse perchè  tenera ma , al tempo stesso, maliziosa è proprio questa :  



Il jackfruit



Il mio corpo è come un frutto sull'albero del pane.

La sua scorza un po' ruvida, ma la sua polpa così soda.

Se volete gustarlo, o mio signore, infilategli il vostro picchetto

ma senza accarezzarlo troppo o il suo succo vi colerà sulle dita.

 

Tale poetessa è stata il simbolo della resistenza dell' individuo contro il totalitarismo dello Stato , il simbolo della libertà di spirito contro il conformismo e la propaganda lottando contro l'indottrinamento ideologico in un contesto sociale prettamente maschilista.


Ammiro moltissimo la fierezza e l'intelligenza di questa Straordinaria ed Unica Donna che attraverso il lirismo toccante e il linguaggio associato a forti immagini è riuscita a far valere l'identità femminile in un contesto sociale e politico non transigente per le Donne colte e raffinate.

Che la Poesia sia esempio vivente della libertà di pensiero e dell'affermazione concreta della creatività e fantasia , ineccepibili doti dell'intelligenza umana.

Nel ricordare con il mio Blog Xuan Hurong Ho voglio rivolgere un mite e gentile pensiero ad Alda Merini e Silvia Plath che ammiro disinteressatamente come Straordinarie Perle di una Veritiera ed Autentica Bellezza.


Gianluigi  Melucci  


Commenti

Posta un commento