Anche lo Stato Vaticano ha problemi di Traffico


Sapete che nel piccolissimo Stato Vaticano circolano camion della nettezza urbana,  autoambulanza del servizio sanitario,  mezzi dei vigili del fuoco , furgoncini adibiti al trasporto merci e trasporto persone nonché motorini e motociclette utilizzati dalle guardie svizzere e diversi fattorini. 

A partire dal 1988 si distingue la sigla SCV per i veicoli appartenenti allo Stato Vaticano mentre si utilizza la sigla CV per i veicoli privati.

Il pieno di benzina si fa al distributore davanti Palazzo S.Marco ad un prezzo agevolato in quanto non gravano né I.V.A. né le relative accise sul carburante.

Soltanto nel 2011 hanno oltrepassato le mure leonine più di due milioni di automobili, circa seimila al giorno.

Nonostante tutto il piccolo Stato Vaticano dell'elezione di Papa Francesco ha ospitato più di tre milioni di pellegrini all'anno tanto da rendere i Musei Vaticani visitati più del Colosseo e della Galleria Borghese.

Sicuramente i pellegrini si recano sempre al Vaticano soprattutto quando ricorrono i Giubilei ma , d'altronde, si sa che il successore di S.Pietro ha maggiore fascino rispetto ad un giovane sacerdote della periferia.

Gianluigi Melucci 

Commenti

Posta un commento