L' AMORE A DUE PASSI : CATENA FIORELLO




Sono rimasto molto sorpreso dalla piacevole lettura dell'ultima fatica letteraria della talentuosa Catena Fiorello , siciliana doc , persona dinamica e dalla personalità molto forte che riesce a farmi percepire una profondissima tenerezza nel leggere una inconsueta ed atipica storia d'amore tra due persone che riscoprono ad una certa età il potere dell' Amore che tutto rigenera e nulla distrugge.

Tra i ritmi incalzanti della pizzica e il fresco profumo mattutino degli ulivi salentini ritrovo con allegria tutte le sfaccettature dell'amore vissuto in un rapporto non sempre facile da gestire nel quale ognuno vuole affermare la propria personalità.

In alcuni punti del romanzo si sente palpitare la naturale passione dei due innamorati come nelle poesie di Pablo Neruda nonchè nella profondissima umanità delle bellissime persone della Trinacria.

Nel leggere il romanzo sotto l'ombrellone mentre ti gusti un rinfrescante gelato percepisci la forza incontrastata dell'Amor che supera le condizioni sociali , gli egoismi personali e le difese mentali che ci rendono chiusi al girovago mondo.

Inoltre lo stile dell' autrice rende la lettura piacevole e scorrevole tanto da incuriosire il comune lettore che riesce ad immedesimarsi nella storia di Marilena ed Orlando che ripete queste bellissime parole che qualsiasi donna vorrebbe ascoltare dalla voce del proprio amato :



L' amore conta solo due passi, Marilena. Perché si è in due ad amare, e nel nostro caso sono il mio passo e il tuo che si ripetono e si ripeteranno, se lo vorrai, sempre allo stesso modo, uno di fianco all' altro.» 

Gianluigi  Melucci  "



Commenti

Posta un commento