AI NOSTRI CARI NONNI


Oggi 2 Ottobre si festeggiano i Nonni che sono gli Angeli Custodi del focolare domestico come lo erano al tempo dei Romani i Lari e i Penati che vigilavano sulle piccole,  grandi croci che sono presenti in tutte le Famiglie.

In effetti attraverso la Figura dei Nonni possiamo trovare quella forza interiore per poter reagire di fronte allo sconforto che ci può prendere di fronte alla forte crisi sociale ed economica che stiamo attraversando in questo momento presente nel quale non vi sono più determinate Regole che bisogna rispettare se vogliamo migliorare questo già Triste Universo.

E così con quella leggerezza che ci sorprende poco per volta voglio portarvi ad esempio proprio i miei nonni maschi , l'uno nato nel 1930 dopo la famosa crisi di Wall Street,  l'altro nato nel 1939 quando Hitler fece scoppiare il conflitto bellico con l'invasione della Polonia.

Negli anni in cui sono nati i miei nonni in Italia non si avevano tutti i confort e le agiatezze che si hanno oggigiorno, le persone mangiavano soltanto quello che coltivavano nelle rispettive terre e la carne oppure il pesce se lo vedevano a tavola era un avvenimento molto accettato soprattutto dallo stomaco.

Proprio questi Nonni mi hanno insegnato e trasmesso : 

- Onestà Intellettuale 
- Amare quello che si compie ogni singolo giorno
- Essere molto umili confrontandosi con le Persone 
- Non dimenticarsi mai che siamo Nulla di fronte all'Universo 

E con questo pensiero voglio ricordare i miei Nonni ringraziandoli per tutto quello che mi hanno trasmesso.

Gianluigi Melucci  

Commenti

  1. Complimenti Gianluigi.

    Anche se le parole che scriviamo non riescono ad esprimere gli insegnamenti che i nonni ci impartiscono durante la loro Esistenza.

    Simona

    RispondiElimina

Posta un commento