INTERVISTA AD ILARIA TOMASSINI VINCITRICE PREMIO GIARA D'ORO

Carissimi oggi ho avuto l'immenso piacere di poter intervistare la vincitrice del PREMIO RAI LA GIARA 2016 "GIARA D'ORO 2016" promosso dalla RAI ERI che valuta la qualità dei singoli romanzi di giovani promettenti scrittori.

Adesso vi riporto fedelmente l'intervista integrale gentilmente concessa dalla gentile Ilaria.

Ecco l' intervista : 



Innanzi tutto una precisazione: il titolo del romanzo sarà "Le tre vite di Arturo Ferraro".

L'opera è stata presentata al concorso con il titolo "Le tre vite di Arturo Ferrari" ma a causa dell'omonimia del nome del protagonista con il presidente della giuria, il nome è stato cambiato in fase di premiazione con Giuseppe. Incredibile ma vero.

Non ero assolutamente d'accordo con la variazione del nome del mio personaggio quindi abbiamo raggiunto il compromesso di "Le tre vite di Arturo Ferraro".

 

Sono nata a Terni il 16/05/1977 e vivo a Sangemini dalla nascita.

Mi sono laurea in filosofia a Perugia nel 2001 con una tesi sul problema del male in Albert Camus, ho frequentato un master universitario in "Esperto in Cultura d'Impresa" in collaborazione fra la facoltà di Lettere e Filosofia di Perugia e quella di Economia.

Lavoro presso un istituto finanziario privato, le mie passioni sono la letteratura e il cinema. Sono anche un'animalista convinta.

 

La scrittura mi ha sempre affascinato, fin da piccola tenevo dei quaderni in cui scrivevo quello che mi succedeva e anche storie inventate. Ho sempre preferito leggere piuttosto che scrivere ma alla fine ho deciso di fare un tentativo…

 

No, non c'è alcuna parallelismo fra Mattia Pascal ed Arturo Ferraro. Il mio personaggio vive sempre la stessa vita, non si nasconde, non scappa. Semmai affronta delle situazioni che lo portano a fasi diverse della sua vita.

 

Difficile indicarne solo tre.

Direi in primis La versione di Barney di Mordecai Richler , Il Dio delle piccole cose di Arundhati Roy, Soffocare di Chuck Palahnuk.

Ma potrei continuare con le opere di Faulkner ma anche il filoni di gialli norvegese capitanato da Larsson.

 

Vincere questo premio è stata una sorpresa, una sorta di vincita alla lotteria. Non so se sarò in grado di continuare nel proposito della scrittura. 


Comunque è stata una bellissima esperienza che ho vissuto con entusiasmo quella relativa al premio Rai Eri La GIARA.


Ilaria Tommasini 



 

 

 

 



Commenti