ROTONDELLA : DEPOSITO SCORIE NUCLEARI


Nella Ridente ROTONDELLA , definita per la sua posizione geografica "IL BALCONE DELLO IONIO" , verso la fine degli Anni 60 venne scelta come luogo ideale del CENTRO RICERCHE TRISAIA x lo stoccaggio delle scorie nucleari,  precisamente vennero depositate ben 84 barre di 1672 Kg di combustibile radioattivo  (1600 Kg di Torio più 72 Kg di Uranio) che era stato trasportato dalla statunitense cittadina di ELK RIVER , piccolo paesino del Minnesota.

Orbene a partire dagli Anni 90 è stato registrato un Notevole Aumento di Patologie Tumorali sia al l'intestino che alla tiroide nei comuni confinanti con ROTONDELLA.

In effetti i singoli cittadini vivono una perniciosa e insita Paura tra i singoli cittadini che vedono leso quello inalienabile diritto alla salute sancito come interesse della collettività ai sensi dell' articolo 32 della Costituzione Italiana.

Teniamo alta la guardia verso i nostri fratelli lucani e tendiamo la mano gli uni verso gli altri se vogliamo realizzare un Mondo Migliore.


Gianluigi Melucci 

Commenti

  1. E' una gran brutta situazione, inoltre stanno per costruire il deposito su terra ferma a prova di missile di superficie 14.500 metri quadri ... il tutto lascia supporre di che di scorie oltre a quelle che già ci sono ne arriveranno delle altre... per buona pace dei 100.000 manifestanti del 23 novembre 2003

    RispondiElimina

Posta un commento