GIAN MARIA VOLONTÉ : UN AUTORE GENIALE


Oggi voglio Ricordare l' Attore GIAN MARIA VOLONTÉ ,  autore di personaggi che hanno designato la Storia scritta dagli Uomini nel tormentato Novecento.

Lo stesso Volonté era un personaggio carismatico che rapiva lo sguardo dello spettatore come soltanto un Autore può fare con la sua profonda onestà intellettuale e la sua illuminante intelligenza tanto da poter essere paragonato ai personaggi ritratti , nelle loro molteplici cromie, da El Greco oppure da Van Gogh.

Lui era un Autore Etico che incarnava la voce , i gesti , gli sguardi di Aldo Moro (Todo Modo / Il Caso Moro) , Carlo Levi, Enrico Mattei e Lucky Luciano.

Impressionante la sua presenza scenica nel terrorista Izarra nel capolavoro OGRO dove si compie attentato al neo eletto Presidente nella dilaniata Spagna post franchista.

Senza contare che Volonté ha rifiutato ruoli nei film Metti una sera a cena , Il Volo e L'AMERICA per poi girare gli ultimi film quali IL TIRANNO BANDERAS e LO SGUARDO DI ULISSE in terra straniera per andarsene improvvisamente all' età di 61 Anni nella piccola e ridente Florina.

Lui che ha dato vita ai personaggi di Sciascia ( A Ciascuno il Suo e Una Storia Semplice ) e Gabriel Garcia Marquez ( Cronaca di una Morte Annunciata) non è stato Compreso nel suo essere Anti-Eroe ed Anti-Divo nella sua Patria tanto che negli ultimi anni nessun regista lo chiamava più.

Gianmaria ti dedico questo piccolo Aforisma 

Gian aspetto tue nuove dall'isola 

Ti raggiungero' nella tua frenetica corsa

Per poi incamminarci insieme a gustare la meritata Libertà.


Gianluigi Melucci   

Commenti

  1. Non dimentichiamo il ruolo del giudice in PORTE APERTE oppure quello del Dirigente Comunista ne IL SOSPETTO.

    RispondiElimina

Posta un commento