BEKIM FEHMIU : ODISSEO E POLIFEMO


Nell'ultima Domenica dell'Avvento voglio Ricordare l'attore slavo BEKIM FAHMIU , morto suicida nel 2010 , interprete dell'Ulisse Televisivo,  del Conte Cagliostro e di Giuseppe in Un Bambino chiamato Gesù.

Da Bambino rimanevo sempre affascinato dalla storia tra Odisseo e il Ciclope quando Polifemo chiede di svelare il nome allo straniero ed egli gli risponde "Nessuno mi chiamo. Nessuno mi chiama mio Padre e Nessuno mi chiama mia Madre." ..... Allora il dono della mia Ospitalità sarà quello di Mangiare Nessuno per Ultimo gli risponde Polifemo,  un gigante che vive in un enorme spelonca senza aver rapporti umani con altri Ciclopi che vivono in altre spelonche sempre e comunque in maniera solitaria.

Un Bellissimo Racconto che insieme all'incontro con Tiresia nel regno di Ade e al Rifugio presso l'isola dove pascolano le vacche sacre al Sole Iperione mi conquistano e mi affascinano sempre N ell'elevata fantasia di una nobile e leggera Poesia del sovrano Omero.


Gianluigi Melucci  

Commenti

Posta un commento