QUANDO L' ECONOMIA È EFFICIENTE


Quando 1 Economia funziona in modo efficiente il Saggio Marginale di Trasformazione tra ogni coppia di beni prodotti risulta essere uguale al Saggio Marginale di Sostituzione Comunitario sempre tra gli stessi beni.

Ciò avviene quando si realizza il c.d. PRINCIPIO DELLA SOVRANITÀ DEL CONSUMATORE che presuppone l'impiego di ogni risorsa destinata a produrre quel paniere di beni che i consumatori desiderano sempre più acquistare.

Il consumatore raggiunge la posizione ottimale quando acquista una tale quantità di beni tali che il suo saggio marginale di sostituzione tra ogni coppia di beni eguaglia il rapporto fra i loro singoli prezzi.

Anche se vi è da ribadire che nessuna economia è talmente ricca da fornire ai consumatori ciò che essi desiderano di più per cui da ciò deduciamo che i singoli consumatori non richiedono al sistema economico di destinare tutte le sue possibili risorse alla produzione di un singolo bene in quanto già la stessa produzione reagisce alle variazioni dei prezzi di mercato.

Per tali ragioni dobbiamo realizzare nella nostra società un Sistema dei Prezzi tale da indurre consumatori e produttori a realizzare le decisioni più appropriate per un corretto ed informato sistema economico.


Gianluigi Melucci  

Commenti