CADUCEO : SIMBOLO DELLE FARMACIE


Nella Seconda Domenica del 2017 voglio farvi conoscere il CADUCEO che è presente come simbolo in tutte le insegne che indicano una Farmacia dove le persone abitualmente si recano almeno due volte ogni settimana.

IL Caduceo è una Verga recante alla sommità 2 Serpenti Intrecciati divenendo uno degli attributi del dio Mercurio che ne simboleggia le prerogative e i poteri di messaggero degli Dei nonché costruttore di Pace.

Proprio la Verga simboleggia il Potere , i Serpenti Intrecciati ne simboleggiano la Concordia e le Ali Aperte ne simboleggiano la Sollecitudine a trovare il giusto medicamento dal veleno dei serpenti e quindi volgere ciò che è malvagio in ciò che è benevolo come accadde al cieco Tiresia che , infastidito dall'accoppiamento dei serpenti sul Monte Citerone , volle dividerli col bastone trasformandosi in Donna dando vita al Mito del primo uomo tramutato in Donna.

Lo stesso D' Annunzio ne rievoca tale mito in questi mirabili versi 

La Volontà reca intrecciati 
A sé il Dominio e il Piacere 
Come i serpi al Tuo CADUCEO.....


E quindi quando mi reco in farmacia adesso penserò al caro Hermes che con le sue Ali porta la pace sino alle infinite e mirabili Esperidi nei giardini dove neanche la Lugubre Signora non può ne recarsi ne avvicinarsi.

Gianluigi Melucci  

Commenti