CALCOLARE LA MERITATA PENSIONE


Oggi nel giorno in cui tuonarono i cannoni di S.Sebastian voglio informare i miei cari lettori di come viene calcolata la meritata Pensione basata ormai sull' esclusivo SISTEMA CONTRIBUTIVO che tiene conto dei contributi versati dal singolo lavoratore allo Stato che deve ridistribuire la Ricchezza ottenuta ai singoli cittadini.

Innanzitutto occorre : 

1) Individuare la RETRIBUZIONE ANNUA del lavoratore dipendente oppure i REDDITI conseguiti da lavoratori autonomi 

2) Calcolare i contributi di ogni anno sulla base della c.d. ALIQUOTA DI COMPUTO ( 33% per i dipendenti mentre il 23% per i lavoratori autonomi ) 

3) Sommare i contributi di ciascun anno rivalutati sulla base del TASSO ANNUO DI CAPITALIZZAZIONE derivante dalla variazione media quinquennale del P.I.L. ( montante individuale ) 

4) Moltiplicare il montante contributivo per il COEFFICIENTE DI TRASFORMAZIONE che varia da un minimo di 4,246 % a 57 anni ad un massimo di 6,378 % a 70 anni

Tale sistema contributivo applicato dal 1 Gennaio 2012 è l' unico sistema attuale di calcolo della pensione determinato esclusivamente in funzione dei contributi versati nell' arco della vita lavorativa.

Inoltre col sistema contributivo i rispettivi contributi annualmente sulla base dell' evoluzione del PRODOTTO INTERNO LORDO.


Gianluigi  Melucci   

Commenti