GRUPPI PARLAMENTARI EUROPEI


Nel Parlamento Europeo eletto democraticamente dai cittadini europei vi sono ben 7 Gruppi Parlamentari Europei definiti secondo il prof. Nascimbene come Unione dei Membri appartenenti allo stesso orientamento politico che si costituiscono in unità politica con stabile organizzazione e costante disciplina di gruppo.

In Europa ve ne sono 7 Gruppi Parlamentari quali 

- Partito Popolare Europeo  PPE
- Gruppo Socialista e Democratico 
- E.F.D.
- GRUPPO VERDE EUROPEO / SINISTRA VERDE
- SINISTRA UNITARIA EUROPEA  GUE  
- GRUPPO CONSERVATORI E RIFORMISTI EUROPEI 
- ALLEANZA DEI DEMOCRATICI E LIBERALI EUROPEI  A.L.D.E.

Tali Gruppi Parlamentari si rispecchiano in un determinato orientamento politico che si identifica in determinati valori condivisi dai singoli partiti politici dei singoli stati membri.

Il Parlamento Europeo deve essere portavoce delle istanze richieste dai singoli partiti politici che deve salvaguardare i singoli interessi del singolo Stato uniformandosi ai principi dell'ordinamento comunitario.

Gianluigi Melucci   



Commenti

  1. Ben detto:i Gruppi Parlamentari si rispecchiano in un determinato orientamento politico. Viene a tale proposito da chiedersi cos'è successo ai 5 stelle o meglio ai vertici che comandano il movimento 5 stelle. Visto che gli europarlamentari non ne sapessero nulla al punto da perdere ben due europarlamentari nell'operazione non riuscita di passare con i Liberal. Fatto avvenuto nella totale assenza di comunicazione con gli stessi parlamentari la domanda nasce spontanea cosa c'è dietro questa operazione e perchè grillo e casaleggio junior fossero così convinti che sarebbe andata in porto e perchè c'è stata la ritirata fuori tempo massimo dei liberal

    RispondiElimina

Posta un commento