IL MODELLO SVEDESE


Secondo dati espressi dall'istituzione internazionale HELP AGE la Svezia risulta essere il 3 PAESE preferito al Mondo per trascorrere una Serena Vecchiaia in quanto il Sistema Previdenziale è retto da 1 Fondamentale Principio :

Ogni Corona Svedese di Contribuzione equivale ad 1 Corona Svedese per la Pensione.

Ogni Lavoratore Svedese ha un conto individuale dove si annotano tutte le contribuzioni effettuate nella vita lavorativa a partire dai 16 Anni che può essere sollecitata sin dai 61 Anni che si chiama PREMIEPENSION mentre la c.d. INKOMSTPENSION che lo Stato Svedese garantisce ai cittadini svedesi di età superiore a 65 Anni che hanno vissuto in Svezia per almeno 40 Anni oltre ad erogare un contributo a fondo perduto per un valore massimo di 5000 corone svedesi che copre sino al 93 % l'acquisto per la seconda casa.

Inoltre la Svezia ha sempre garantito un migliore Indice globale di Invecchiamento prendendo in considerazione sia i contesti sociali favorevoli all'esercizio delle libertà civili che le migliori aspettative di vita dai 60 Anni in poi oltre al rapporto qualità vita / P.I.L. Pro capite .


Gianluigi Melucci 

Commenti