INTERVISTA A MARTA MELUCCI PER METODO FELDENKRAIS



Buongiorno carissimi lettori del mio Blog. Voglio invitarvi a contattare il sito internet www.martamelucci.com che ho trovato davvero interessante per il Metodo FELDENKRAIS sull'ecologia del Movimento.

Ringraziando Marta per la Disponibilità offertami questa mattina pubblico tale intervista.




1) Parlaci brevemente del tuo percorso umano e professionale che ti ha portato a svolgere tale attività a Trieste? 


Mi sono formata come danzatrice contemporanea studiando a Milano, la mia città d'origine, Firenze, Boston, Barcellona e New York. Dall'età di 20 anni ho insegnato in numerose scuole e centri di formazione di danza e teatro. Ho lavorato con alcune compagnie italiane esibendomi in diversi paesi del mondo. Dal 2005 co-dirigo la compagnia di danza Schuko che ha sede a Milano. 

Ho seguito un percorso di studi umanistici laureandomi in Filosofia ad indirizzo antropologico e mi sono occupata di educazione in ambito scolastico e sociale. L'interesse per il movimento è cresciuto insieme a quello per le scienze umane, il rapporto corpo-mente e la pedagogia portandomi a conoscere il Metodo Feldenkrais®, un metodo di educazione somatica che ha condizionato profondamente la qualità del mio movimento, il metodo didattico e la mia curiosità negli esseri umani. Nel 2011 ho pubblicato il manuale Lezioni di Metodo Feldenkrais, per un'ecologia del movimento, edito da Xenia. 

La relazione attraverso il contatto fisico è il filo rosso che dalla danza, passando dalla pratica Feldenkrais, mi ha portato ad interessarmi al Massaggio Infantile, di cui sono diventata insegnante certificata A.I.M.I (Associazione Italiana Massaggio Infantile). 

Muoversi è anche viaggiare e ho avuto la fortuna di poterlo fare intensamente. Ho visitato numerosi paesi, creato legami con diverse culture e vissuto in varie città. Mi sono trasferita a Trieste nel 2012 per seguire il mio compagno, ora abbiamo un bimbo di tre anni e mezzo.

 
2) L '  Essere è Movimento : quanto è importante tale attività fisica per le persone che hanno problemi deambulatori oppure per i singoli fanciulli ?

Il Metodo Feldenkrais® è efficace rispetto a svariate problematiche motorie. Migliora flessibilità, coordinazione, equilibrio, organizzazione oltre alla capacità di apprendimento e la creatività. Lavora sul sistema neuro-motorio in modo profondo, insegnando ad essere efficaci nei gesti della quotidianità, così come nelle attività sportive e artistiche. Per coloro che hanno difficoltà deambulatorie può certamente essere un metodo utile al recupero funzionale.

3) Che cosa proponi quando svolgi Seminari e Corsi Formativi sul Movimento? 

Tengo seminari di Metodo Feldenkrais® su vari temi specifici come ad esempio la mobilità della colonna, la consapevolezza del pavimento pelvico, la camminata funzionale, le respirazione ecc.
Propongo corsi di formazione per professionisti del movimento che integrano pratica e teoria di anatomia funzionale, in cui si analizzano gli aspetti significativi del Metodo a scopo riabilitativo.
Tengo seminari di danza integrati all'educazione somatica.

4) Quando stacchi dal Lavoro cosa ti piace fare nel tempo libero ?

Mi piace la natura, fare trekking, arrampicata e andare in bicicletta
Amo molto la lettura, il cinema e il teatro.

5) Quali sono le tue future aspirazioni e i progetti da realizzare? 


Al momento riuscire a tenere le fila di tutte le varie attività che propongo e far crescere il lavoro. Consolidare la mia proposta formativa per essere sempre più un riferimento per chi volesse avvicinarsi al mondo dell'educazione somatica. Inoltre proseguire l'attività artistica e produrre nuove opere performative. 
 


GIANLUIGI MELUCCI 



Commenti

Posta un commento