IRCCS CROB RIONERO



L' I.R.C.S.S. è stato riconosciuto Istituto di Ricovero e Cura a carattere scientifico con Decreto Ministeriale del 10- 3- 2008 .

Il CROB RIONERO rappresenta il terzo polo oncologico a carattere scientifico insieme alla Fondazione Nazionale Tumori  Giovanni Pascale di Napoli e all' Istituto Tumori GIOVANNI PAOLO II di Bari.

Un punto nevralgico e fondamentale per il Mezzogiorno tanto da essere apprezzato e riconosciuto per il perseguimento e la concreta realizzazione delle finalità di ricerca nel campo biomedico e nella gestione dei servizi socio sanitari per la pragmatica  attuazione dei livelli essenziali di assistenza medico sanitaria riconosciuti dall' articolo 32 della Costituzione Italiana.

Tale struttura sanitaria localizzata nella ridente comunità lucana di Rionero in Vulture dispone di 92 posti letto così disposti : 

68 posti letto per ricoveri ordinari 
16 posti letto per ricoveri diurni 
8   posti letto per le cure palliative di patologie oncologiche.

Tale carattere della ricerca medico scientifica è stato riconosciuto per le patologie oncologiche con Decreto del Ministero della Salute pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 4 pubblicata in data 07 Gennaio 2016 che lo rende polo di eccellenza sanitaria da essere onore e vanto per la piccola Regione BASILICATA nell ' attuazione della ricerca scientifica tutelata dall' articolo 9 della Costituzione.

A punto tale che persone provenienti dalla Calabria e dalla Sicilia vengono a curarsi i rispettivi problemi di salute sempre connessi a patologie tumorali con la massima soddisfazione per noi cittadini lucani.

Gianluigi  Melucci  


Commenti