PROPENSIONE A REDIGERE TESTAMENTO


Oggi 16 Gennaio sono venuto a conoscenza tramite dati statistici che in Basilicata vi è una maggiore propensione a redigere il testamento che in Valle D'Aosta se sappiamo che nel 2015 sono stati redatti in Basilicata 859 Testamenti mentre in Valle d' Aosta 208 Testamenti con un lieve distacco dalla Regione Umbria dove sono stati redatti soltanto 849 Testamenti ( 10 in meno rispetto alla Basilicata) mentre il record lo detiene la Lombardia con 11.773 Testamenti seguita dalla Sicilia con 8037 Testamenti e la Liguria con 6734 Testamenti.

A livello Europeo abbiamo una propensione a redigere Testamento pari al 49 % dei cittadini Britannici seguiti dal 33 % degli Olandesi e dal 28 % dei Tedeschi anche se nel Regno Unito l'ammontare dei lasciti annuali è pari ad un valore di 2,3 miliardi di euro contro i 5 Miliardi di Euro inseriti nei lasciti testamentari tedeschi.

Inoltre siccome aumentano sempre più le Famiglie senza Eredi si sta verificando un elevato numero di testamenti i cui lasciti vengono erogati alle organizzazioni no profit tanto che nel 2015 il maggior numero di lasciti testamentari è stato donato alla FONDAZIONE DON GNOCCHI per un valore pari a 10,8 milioni di Euro.

Si prevede che nel 2020 le organizzazioni no profit riceveranno lasciti testamentari per un valore complessivo di 12 miliardi di euro contro i 335 miliardi di dollari negli Stati Uniti d' America.

Il 73% delle aziende italiane investe in responsabilità sociale destinando quasi 1 Miliardo  di Euro in iniziative volte alla riduzione degli sprechi e al miglioramento dell' impatto ambientale.

Caso esemplare è avvenuto il 30 Settembre 2016 quando alla morte del fondatore dei Supermercati  Esselunga , BERNARDO CAPROTTI , la sua carissima Segretaria Germana Chiodi ha ricevuto un lascito di 75 milioni di euro mentre il controllo dell' impero commerciale è andato rispettivamente alla moglie Giuliana e alla figlia Marina ricevendo entrambe il 66,7 % dell' intero asse ereditario.


Gianluigi  Melucci  


Commenti